Telethon 2014 in diretta Rai: le date in TV per la raccolta fondi solidale

[fotogallery id=”213″]

La TV sostiene la ricerca. E’ Telethon 2014, la campagna sociale e maratona targata piccolo schermo Rai – qui tutte le date dall’8 al 14 dicembre. L’evento ha la finalità di raccolta fondi a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare; racconterà storie e intratterrà i telespettatori nella settimana che in qualche modo anticipa il Natale. Si tratta della venticinquesima edizione realizzata in collaborazione con Rai e che prevede come appuntamento televisivo centrale il charity show Io Esisto: andrà in onda in diretta TV su Rai 1 il prossimo venerdì 12 dicembre. A dare il via all’apertura ufficiale del numeratore sarà Domenica In, lo start della manifestazione sarà dato in diretta dal duo alla conduzione Paola Perego-Pino Insegno domenica 7 dicembre.

Uno studio TV dedicato all’evento Telethon. Aprirà i battenti venerdì 12 a partire dalle 14.10, ci saranno in molti per sostenere il progetto: da Caterina Balivo a Monica Leofreddi, passando per Amadeus, Camila Raznovich e Franco Di Mare. Grande attenzione anche da parte dei ‘contenitori’ del day-time, a partire da Uno Mattina, ma anche al pomeriggio con Vita in diretta, nel pre-serale con L’Eredità e tra gli altri la seconda serata con Bruno Vespa a Porta a Porta.

Da un po’ la Rai ha inventato un format innovativo per portare la maratona in prima serata. Già affidata in passato a Carlo Conti, in una sorta di conduzione staffetta con i volti noti del Servizio pubblico, torna quest’anno il charity show Io Esisto. Conti non ci sarà, al suo posto troveremo i presentatori TV Fabrizio Frizzi, Flavio Insimma, Massimo Giletti e Cristina Parodi. Il marito di Belen Rodriguez invece, Stefano De Martino, sarà insegnante di ballo guest star per una bambina d’eccezione, Martina Giancola, per l’occasione anche baby conduttrice dello show, affetta dalla sindrome di Williams.

Storie di bambini, di famiglie, di malattia ma anche di speranza, raccontate anche grazie alla chiave narrativa della leggerezza al servizio della ricerca: ospite confermata sarà Paola Cortellesi, a cui si aggiungeranno altre star e ospiti nazionale ed internazionali. La comica e attrice aiuterà nell’impresa di raccontare due fratellini, Elia e Eli affetti da leucodistrofia metacromatica, grazie ad un cortometraggio inedito e ad interviste in studio.

La maratona Rai, in contemporanea con circa 2000 piazze italiane, che ospiteranno cuori di cioccolato sabato 14 e domenica 15 per raccogliere donazioni a favore della ricerca, si concluderà invece domenica 14 sera, con Flavio Insinna e il cast di Affari tuoi, per l’occasione arricchito da ospiti come Ricchi e Poveri, Aldo Giovanni e Giacomo, Serena Rossi, Moreno, Alessandra Amoroso e Nino Frassica. Insinna e Frizzi si dedicheranno alla parte conclusiva della maratona, di cui Furio Andreotti è capo-progetto insieme al direttore artistico Giampiero Solari di Telethon.

Impostazioni privacy