Licia Colò a TV2000: ‘Il Mondo insieme? Racconto viaggi diversamente dal Kilimangiaro’

[fotogallery id=”4599″]

Dopo l’esperienza deludente a Rai 3, Licia Colò è pronta per TV2000 con Il Mondo Insieme, fortemente voluta dal direttore di rete Paolo Ruffini. Non sarà un programma fotocopia del “suo” Kilimangiaro in Rai, ma una sorta di ritorno della sensibilità sul piccolo schermo, in grado di raccontare le differenze. Quindi, Save the date, come si dice in questi casi: la conduttrice TV è pronta a debuttare sul canale 28 del digitale terrestre dal prossimo 7 dicembre, dalle 15.00 alle 18.00, durata 20 puntate. Riuscirà nell’impresa la conduttrice amica degli animali? Lo ha svelato alle pagine odierne del quotidiano Avvenire.

Non sono passata a TV2000 per rifare il Kilimangiaro, ma per tornare alla mia idea originale di TV, che è interattiva, ricca di verità, attenta alle differenze e umana‘, chiarisce sin da subito, intervistata. Dopo sedici anni di onorata carriera al Servizio pubblico, la Colò è stata gentilmente invitata dal direttore di rete (Andrea Vianello) a lasciare la poltrona di conduttrice della domenica di Rai 3:

Ho idee sulla TV molto chiare. La TV generalista sta avendo dei cali terribili di qualità, io stessa la guardo sempre meno. Invece a TV2000 – dice – mi hanno accolto a braccia aperte ed ho garanzie di serietà‘. Il titolo del nuovo programma Il mondo insieme, in effetti sembra ben rappresentare il progetto della rete e della conduttrice TV sbarcata sul digitale terrestre.

Il rischio è che andando in onda la domenica pomeriggio e alla stessa ora, i due programmi (quello ormai della Raznovich – Kilimangiaro e quello della Colò Il mondo insieme) possano danneggiarsi a vicenda, almeno sul fronte ascolti, ma non sembra ci siano particolari preoccupazioni:

Saremo due cose diverse. Io vorrei recuperare qualcosa di vero. L’anno scorso al Kilimangiaro mi avevano chiesto una svolta decisa verso l’intrattenimento. Io invece voglio tornare alle origini, ad un programma più autentico. L’impostazione dei viaggi – spiega – sarà completamente diversa. Racconteremo viaggi particolari, insoliti, visti anche dalla gente comune‘.

Del resto gli strumenti per farcela, almeno sulla carta ci sono tutti, perché Licia Colò a TV2000 si è portata anche qualche collaboratore fidato: in studio infatti ci sarà anche Gaetano Castelli (ha firmato tra le altre le scenografie di Sanremo, Canzonissima e Fantastico) e ci sarà anche Giuseppe Pinetti che farà da tramite con il pubblico. Tra gli ospiti che si alterneranno: Baba Fulgenzio, nella prima puntata, e Tara Gandhi, nipote della grande anima.

Impostazioni privacy