Tea tree oil o olio di melaleuca: proprietà e benefici

Tea tree oil o olio di melaleuca: vi spieghiamo quali sono tutte le proprietà e i benefici. Si tratta di un olio essenziale distillato dall’Albero del Tè, la pianta detta anche Melaleuca Alternifolia, originaria dell’Australia. Ha un alto potere antisettico e antimicotico, oltre a proprietà deodoranti e conservanti. L’utilizzo del tea tree oil per la candida è piuttosto frequente così come per i brufoli. Il prodotto, però, deve essere diluito prima dell’applicazione per evitare effetti irritanti. Vediamo nel dettaglio i benefici del tea tree oil.

Proprietà e benefici
L’olio di melaleuca è un prodotto che viene adoperato frequentemente in caso di dermatiti, micosi alle unghie e psoriasi. Può essere utilizzato anche sul cuoio capelluto come antiforfora. Nonostante non si tratti di un prodotti irritante, l’olio deve essere diluito prima dell’applicazione in zone delicate del corpo come ad esempio le mucose. Puro, è indicato per le affezioni gengivali e i problemi di afte. E’ suggerito l’utilizzo del tea tree oil per la dermatite seborroica e può rivelarsi un ottimo rimedio naturale in caso di punture di insetto oppure piccole ustioni. Viene usate nella cura delle infezioni vaginali come la candida. Le proprietà della crema al tea tree oil riguardano la capacità di lenire il prurito, le irritazioni della pelle e l’eccessiva sudorazione.

Dove si trova

Il tea tree oil si trova in erboristeria o nei negozi dedicati ai prodotti naturali per il benessere. E’ preferibile che derivi da coltivazione biologica e bisogna tenere a mente che si tratta di un prodotto puro. Poche gocce possono essere sufficienti per ottenerne i numerosi benefici. Alcuni soggetti, tuttavia, avvertono del prurito anche se lo utilizzano diluito. Una caratteristica peculiare dell’olio di melaleuca è la veloce ossidazione a contatto con l’aria: è preferibile, pertanto, che la sua conservazione avvenga in contenitori scuri, tenuti lontano da fonti luminose. Inoltre, è bene acquistarlo in piccole dosi perché le proprietà curative del tea tree oil possono ridursi con il tempo: ciò dipende dal fatto che i principi attivi contenuti nel prodotto tendono a deteriorarsi. Per uso esterno, è consigliabile una concentrazione che va dal 2% al 15%. Come rimedio naturale contro la forfora, basta aggiungere delle gocce al normale shampoo; in caso di pediluvio, vi suggeriamo di versare 10 gocce in 5 litri di acqua. Nell’uso interno del tea tree oil, è bene seguire il parere del medico.

Impostazioni privacy