Strisce blu: sfori l’orario? Non paghi la multa

Da sempre considerate come un argomento spinoso, si torna a parlare delle strisce blu. Ora possiamo rispondere con più serenità alla seguente domanda: “Che succede se lascio l’auto parcheggiata oltre l’orario per il quale ho pagato?” A fornirci la risposta e il ministero dei trasporti che cerca di chiarire in ogni modo la richiesta fatta dal Comune di Lecce in merito proprio a questo argomento delicato.

Questa la dichiarazione del Corriere del Veneto: “Il protrarsi della sosta oltre il termine per il quale è stato effettuato il pagamento non si sostanzia in una violazione di obblighi previsti dal Codice, ma si configura come un’inadempienza contrattuale che comporta per l’amministrazione creditrice un recupero delle tariffe non riscosse.”

Detto in poche parole, l’automobilista non andrà incontro ad una multa, ma potrà avvalersi di pagare solamente la differenza tra il ticket già versato e la fine effettiva della sosta. Ma questa “legge” vale solo ed esclusivamente per i parcheggi con sosta a tempo illimitato. Nei casi in cui non viene rispettato il tempo limite della sosta chi viene riportato espressamente dalla segnaletica (ad esempio “massimo 1 ora”), la multa è legittima.

Impostazioni privacy