Lo stipendio dei docenti italiani è il più basso del mondo: il confronto con gli altri Paesi

I docenti italiani percepiscono uno stipendio di gran lunga inferiore rispetto a quello percepito dagli altri colleghi stranieri: è quanto rivelato dall’Education Price Index, pubblicato dall’istituto di credito online N26.

stipendio docenti italiani
stipendio docenti italiani – Nanopress.it

Nonostante il recente incremento in busta paga pari a 124 euro al lordo al mese, lo stipendio degli insegnanti italiani rimane di gran lunga quello più sottopagato. Svetta in cima alla classifica la Svizzera, che paga uno stipendio di quasi 80.000 euro all’anno, segue la Danimarca con oltre 50mila euro. in fondo alla classifica dietro al Belpaese ci sono i docenti portoghesi, greci, indiani, ucraini e russi. Il recente rinnovo contrattuale nel comparto scolastico ha portato al centro dell’attenzione il tema della retribuzione del personale, tra cui docenti e personale Ata.

Quanto guadagnano i docenti italiani?

Lo stipendio dei docenti italiani è di gran lunga inferiore a quello percepito dai colleghi degli altri Paesi. Le cifre percepite da un insegnante italiano superano di poco i 24.000 euro, ma grazie all’attuale riforma, potrebbero sfiorare i 26mila euro all’anno. Tuttavia, anche se è stato previsto un incremento della busta paga pari a 124 euro lordi al mese, gli insegnanti italiani continueranno ad occupare il trentunesimo posto in classifica. Quindi, non basta aver incrementato le busta paga.

La situazione negli altri Paesi

Analizziamo la situazione dei colleghi spagnoli: i docenti della Spagna incassano in media uno stipendio annuo lordo pari a 29.000 euro. Gli spagnoli si trovano l 29esimo posto nella classifica.

Molto più elevate sono le retribuzioni degli insegnanti francesi e di quelli tedeschi: i docenti parigini percepiscono una busta paga pari a 30.000 euro al lordo. Si collocano al 27esimo posto nella classifica. Molto più fortunati sono i docenti tedeschi, che percepiscono una retribuzione media lorda pari a 43.000 euro lordi all’anno. Questa più elevata retribuzione colloca gli insegnanti della Germania all’undicesimo posto.

Scuola: quali sono gli stipendi più alti dell’UE?

Analizzando le retribuzioni del comparto scuola, a godere delle buste paga più alte nell’UE sono gli insegnanti danesi, che guadagnano 51.000 euro l’anno, il doppio degli stipendi percepiti dai docenti italiani.

Chi stanno peggio dei docenti italiani?

Nonostante la pessima posizione in classifica, dietro ai docenti italiani si collocano gli insegnanti portoghesi, che incassano una retribuzione lorda annuale pari a 21.000 euro. I docenti del Portogallo si collocano al 32esimo posto. Gli insegnanti greci si collocano al 34esimo posto, guadagnando meno di 20mila euro all’anno.

busta paga insegnanti
busta paga insegnanti – Nanopress.it

Chi sono gli insegnanti più ricchi e i più poveri extra-UE?

Gli insegnanti più pagati fuori dall’UE sono quelli svizzeri, che incassano una retribuzione media lorda pari a 80.000 euro all’anno. I più poveri in assoluto sono i docenti indiani, ucraini e russi, che guadagnano rispettivamente 6.200 euro, 6.700 euro e oltre 7mila euro all’anno.

 

Impostazioni privacy