Stash Fiordispino è il vincitore di Amici 2015 insieme ai The Kolors

[fotogallery id=”6515″]

E’ Stash Fiordispino, insieme ai The Kolors, il vincitore dell’edizione 2015 di Amici, talent show di Canale 5, ideato, prodotto e condotto da Maria De Filippi. Si è conclusa così la sfida con gli altri finalisti: il rapper Mattia Briga, al quale va la medaglia d’argento e il premio Rtl 102.5, e la ballerina Virginia Tomarchio, che si è classificata terza e ha vinto la categoria danza per quest’anno. Il vincitore è stato deciso dal pubblico a casa attraverso televoto e modalità social: il 61% delle preferenze ha scelto infatti il leader del gruppo musicale, cantautore milanese di origini casertane.

[fotogallery id=”6317″]

Antonio Fiordispino, questo il vero nome del ventiseienne Stash, si aggiudica il primo posto sul podio della quattordicesima edizione. Ha battuto nella finalissima il rapper Mattia Briga, confermando in pieno i pronostici sul vincitore: oltre ad un disco, Out è uscito lo scorso 19 maggio ed è già in vetta alle classifiche musicali, la band si aggiudica un premio di 150.000 euro e il riconoscimento della critica, del valore di altri 50.000 euro.

Non pochi i brani musicali che hanno dovuto eseguire in diretta TV, negli studi capitolini di Cinecittà. Stash e i Kolors, infatti, hanno interpretato una canzone dopo l’altra, passando per le hit straniere, come Radio Gaga, Don’t worry child, Maniac, tra le altre; resistendo stasera anche alla prova del nove con brani in italiano, quali Il mondo e la canzone napoletana Cu’ mme.

Nel corso della finalissima (qui la puntata live minuto per minuto su Televisionando), prima dello scontro finale col rapper, si è dovuto scontrare con Virginia. In questo caso, il pubblico televisivo si era mostrato già a favore di Stash, premiandolo con il 71% dei voti a danno della ballerina: si è classificata terza, ha vinto la categoria ballo 2015 e un contratto con il Teatro dell’Opera di Roma, ora retto da Eleonora Abbagnato, stasera in studio, offertole da fondi pubblicitari. Ultima arrivata, infine, ma per lei un posto nella scuola di Amici, la ballerina albanese Klaudia Pepa.

A questo punto della gara Stash ha riproposto la canzone Me minus you, scritta per un suo amico morto tempo fa. Tra gli altri brani intonati dalla band nel corso della serata versioni ri-arrangiate di We are young, You are not alone del loro idolo Michael Jackson e i brani inediti come In love, Why don’t you love me e Everytime.

The Kolors sono la prima band musicale che trionfa nella storia del talent show Amici di Maria De Filippi. Il primo gruppo musicale ad aver partecipato è stato quello dei Dear Jack, lo scorso anno. La band non è arrivata prima, ma ha avuto un riscontro di vendite non indifferente a livello di classifiche musicali italiane. A vincere l’edizione 2014 è stata infatti Deborah Iurato, or ora costretta a cedere la corona (qui l’albo con tutti i vincitori di Amici).

Impostazioni privacy