Star Wars Day: il 4 maggio celebrato sui social

Star Wars Day 2016

Si celebra oggi lo Star Wars Day 2016 e come ogni 4 Maggio la rete si accende con iniziative, raccolte di foto e di cinguettii su Twitter, omaggi su Facebook e tante immagini su Instagram. L’hashtag che domina è #StarWarsDay, molto di più che #MayThe4thBeWithYou come invece era stato l’anno scorso. Anche offline si intravede sempre più interesse con iniziative in ben dieci città italiane di grande importanza come Torino, Genova, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo. Da Ovest a Est e da Nord a Sud, si può celebrare questo gioco di parole che ha portato alla nascita del giorno di Guerre Stellari scegliendo da che lato della Forza stare. Scopriamone di più.

Ebbene sì, oggi è il 4 maggio ossia – se lo leggiamo in inglese il May the 4th ossia May the Fourth, che risulta davvero molto ma molto simile a May the Force, ossia che la Forza sia con te, che è un po’ il claim di questa saga amatissima. Tantissime iniziative in tutte le città con riscontri immediati online grazie agli hashtag #darkside e #lightside che rappresentano le due facce della Forza con auto speciali che saranno sguinzagliate per tutta Italia con la possibilità di scattare foto e poi di condividerle immediatamente online. E su Twitter?

Per il momento guida #StarWarsDay con 134000 tweet contro i 245000 tweet di #MayThe4thBeWithYou, che però è in trend calante. Partiamo proprio da quest’ultimo con una raccolta dei cinguettii più apprezzati e divenuti popolari:


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Questa è invece la raccolta dell’hashtag #StarWarsDay. In classifica troviamo anche May the Fourth che è al penultimo posto con circa 59000 tweet al momento della stesura di questo articolo.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

NASA rende omaggio allo Star Wars Day

[videoplatform code=”139929480165553678b51a009a”]

La NASA rende omaggio alla speciale giornata dedicata a Star Wars ossia Guerre Stellari con un video davvero spettacolare che mette insieme l’agenzia spaziale per eccellenza e il telefilm sul spazio più amato di tutti i tempi insieme a Star Trek. Il filmato è stato pubblicato per rendere omaggio allo Star Wars Day che occorre ogni anno in occasione del 4 maggio, così da giocare sulla sinonimia dei termini “May” e la somiglianza di “Force” con “Forth” con May the 4th be with you invece che il celeberrimo May the Force be wity you che si possono tradurre rispettivamente con “il 4 di maggio sia con te” e “la forza sia con te”. Un abile e “nerdoso” gioco di parole. Nel video si può assistere a un collegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con l’astronauta Rick Mastracchio insieme al droide R2-D2 (alias C1-P8). Un bel connubio che ha dato vita a questo video diventato subito virale. A proposito di Guerre Stellari, è proprio questa l’occasione buona per farsi una maratona di tutti gli episodi usciti fino all’ultimo che ha debuttato con grandi ritorni e incredibili colpi di scena.

Impostazioni privacy