Biden%3A+la+transizione+%C3%A8+inziata%2C+%26%238220%3Bma+non+%C3%A8+un+terzo+mandato+Obama%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/squadra-amministrazione-biden-non-un-terzo-mandato-obama/363086/amp/

Biden: la transizione è inziata, “ma non è un terzo mandato Obama”

Adesso che anche il Nevada ha ufficialmente riconosciuto la vittoria del presidente eletto Joe Biden, l’amministrazione Trump non ha davvero più alcun motivo di osteggiare la transizione. Il neo eletto dem comunque ci tiene sottolineare che il suo non sarà un “terzo mandato Obama”, discostandosi dall’ex Presidente cui aveva fatto da vice. Intanto riafferma la volontà di collaborare con gli alleati e annuncia la sua nuova squadra di Governo, nella quale due donne saranno a capo di Intelligence e Tesoro.

La rottura con l’amministrazione Trump e l’evoluzione di Obama

Il mio non sarà un terzo mandato Obama“: queste le parole di Joe Biden, nella sua prima intervista televisiva da presidente Usa eletto. La sua amministrazione, sottolinea Biden, ha intenzione di rompere radicalmentecon l’amministrazione di Donald Trump, ma anche di fare un passo avanti rispetto al di lui predecessore,Barack Obama, del quale è stato vice per 8 anni. “Oggi gli Stati Uniti affrontano un mondo totalmente differente“, ha spiegato riferendosi soprattutto alla crisi provocata dalla pandemia di Covid-19.

L’America rimasta sola per colpa di Trump

America First ha significato un’America rimasta da sola“, ha chiarito Biden, riferendosi allo slogan di Trump che invocava un ritorno della “grande America”. Per dimostrare la sua apertura, quindi, Biden non rifiuta l’ipotesi di un membro repubblicano all’interno del suo Governo e assicura che non userà mai il dipartimento di giustizia “come uno strumento personale” per indagare e in qualche modo punire Trump: “Questo è quello che farebbe lui“, ha aggiunto. 

Nella nuova squadra Yellen e Haines

Le nomine fatte da Joe Biden si sono concentrate su diversi esperti che avevano già lavorato nell’amministrazione Obama: “Non abbiamo tempo da perdere quando si tratta della nostra sicurezza nazionale e della nostra politica estera” ed è per questo motivo che ha “bisogno di una squadra pronta per il primo giorno“. 

Janet Yellen sarà quindi seduta alla poltrona di segretario del Tesoro, proposta dalla vice di Biden Kamala Harris, mentre a capo dell’Intelligence statunitense è stata nominata Avril Haines (prima donna a ricoprire questo titolo). La volontà della squadra dem è, come dichiara lo stesso Biden, di tornare a lavorare con gli alleati grazie alle nuove linee in materia di politica estera e sicurezza nazionale.

Elena Pavin

Mi chiamo Elena Pavin, classe 1994, ho conseguito il diploma artistico solo prima di scoprire di non voler fare l’architetto né la designer. Così ho cambiato radicalmente i miei piani: all’Università di Milano-Bicocca ho studiato giapponese e mi sono laureata in Comunicazione interculturale, ho terminato i miei studi diplomandomi alla Scuola di Giornalismo. Amante dell’arte, incuriosita dalle tendenze, fanatica dell’enogastronomia (tanto da decidere di diventare sommelier). Nel 2020 ho iniziato a collaborare con Alanews e Deva Connection

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

2 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

2 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

2 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

2 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

3 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

3 giorni ago