Sorteggi Europa League: il tabellone degli ottavi di finale

Sorteggi Ottavi di Europa League

Oggi si sono definite le sfide degli Ottavi di Finale dell’Europa League. I sorteggi, effettuati come di consueto a Nyon, hanno ridisegnato il tabellone della competizione europea che avrà il suo epilogo nella finale svizzera, a Basilea. L’unica italiana tra le qualificate è la Lazio che, nella serata di ieri, si è imposta per 3-1 sul Galatasaray.

La sorte dell’urna ha lasciato l’amaro in bocca a qualche squadra e per altre invece, il sorteggio, è stato abbastanza fortunato. Come sappiamo, però, nel calcio non è mai facile. Anche se le squadre blasonate, per fortuna dei biancocelesti, si sono intrecciate tra di loro. Ecco il tabellone degli ottavi di finale di Europa League:

  • Shakhtar Donetsk-Anderlecht
  • Basilea-Siviglia
  • Villarreal-Bayer Leverkusen
  • Athletic Bilbao-Valencia
  • Liverpool-Manchester United
  • Sparta Praga-Lazio
  • Borussia Dortmund-Tottenham
  • Fenerbahce-Braga

Alla squadra di Pioli, visto quali grandi squadre riempivano le caselle dei tabellone, è andata tutto sommato molto bene, avendo “beccato” lo Sparta Praga. La squadra ceca non è, ovviamente, da sottovalutare ma la Lazio dopo aver passato il girone in prima posizione ed aver sconfitto la squadra turca ha delle ottime chance di passare il turno ed andare ai quarti di finale.

Grande scontro quello tra Manchester United e Liverpool. Le due squadre inglesi non stanno attraversando una bella stagione nella Premier League e, molto probabilmente, daranno il massimo possibile per cercare di arrivare in fondo a questa competizione che, grazie anche a queste grandi squadre, sta diventando sempre più competitiva.

Un altro scontro tra club della stessa nazione riguarda il sorteggio tra Atletico Bilbao e Valencia. Le due squadre iberiche hanno passato rispettivamente il loro turno. I baschi con qualche difficoltà in più rispetto alla squadra andalusa. Infatti, il Valencia ha pressapoco giocato un’amichevole nei sedicesimi di finale, riuscendo a passare il turno con molta facilità.

Un’altra grande partita è quella tra Borussia Dortmund e Tottenham, entrambe secondo in classifica nel proprio campionato e sicuramente in forma smagliante. La squadra tedesca ha dimostrato la sua forza nei sedicesimi di finale contro il Porto mentre gli Spurs si sono imposti, nostro malgrado, contro la Fiorentina.

Queste sono sicuramente le partite più importanti e avvincenti degli ottavi di finale, considerando che il Ranking Fifa, in questo momento, sta strizzando l’occhio alle squadre inglesi, ben 3 agli ottavi contro una sola italiana. Italia e Inghilterra si stanno giocando un posto importante per la Federazione Internazionale e si giocherà fino all’ultimo ai punti, come u incontro di pugilato. Molto dipenderà da questi ottavi di finale e da come andranno le partite di Champions League di ritorno, le quali ci vedono sfavoriti.

Le partite degli Ottavi di Finale sono in programma il 10 marzo, partita di andata, e il 17 marzo, partita di ritorno. La Lazio affronterà la prima partita in trasferta, sul campo non facile dello Sparta Praga per poi ospitare i cechi all’Olimpico, proprio come successo contro il Galatasaray. Speriamo sia di buon auspicio.

Impostazioni privacy