Sophia Loren 80 anni: eventi, mostre e speciali per festeggiare la grande diva

[fotogallery id=”3449″]

Il 20 settembre 2014 l’attrice Sophia Loren compie 80 anni e per l’occasione sono stati organizzati eventi, mostre e speciali per festeggiare il compleanno della più grande icona italiana nel mondo, una delle pochissime star del nostro Paese a cui Hollywood abbia aperto le sue porte (senza peraltro mai chiuderle). Vincitrice di due premi Oscar e di tutti gli altri premi cinematografici più importanti (Golden Globe, Cannes, Venezia, BAFTA, David di Donatello, Nastri d’argento, ecc.), Sophia Loren è ancora oggi riconosciuta come l’attrice internazionale più amata dagli italiani e i suoi 80 anni, che non hanno per nulla scalfito il fascino donatole da madre natura, vanno perciò celebrati nel miglior modo possibile. Vediamo come.

L’omaggio delle TV

Il canale satellitare Sky Cinema Classics HD da lunedì 15 a domenica 21 settembre 2014 dedica l’intera programmazione a Sophia Loren proponendo in rotazione ben 19 titoli della sua lunga filmografia, tra cui Una Giornata Particolare di Ettore Scola che nel 1978 fu candidato all’Oscar come Miglior film straniero. Vengono ovviamente proposte altre pellicole importantissime come Matrimonio all’Italiana e Ieri, Oggi e Domani, entrambe firmate da Vittorio de Sica. Tutti i film trasmessi su Sky Cinema Classics HD sono disponibili anche su Sky On Demand e Sky Go in una collezione dedicata.

L’altra emittente satellitare Diva Universal (canale 133 di Sky) presenta invece il documentario ‘Sophia racconta la Loren‘, proiettato in concorso alla recente Mostra del cinema di Venezia nella sezione Venezia Classici, che ripercorre la vita e la carriera della grande attrice attraverso una selezione di tutti i materiali raccolti dagli anni ’50 ad oggi negli archivi di Istituto Luce – Cinecittà, della Rai e del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il documentario andrà in onda sabato 20 settembre alle 20:50, giorno del compleanno della Loren.

Per quanto riguarda invece le reti in chiaro, sabato 20 settembre 2014 Raitre trasmetterà alle 21:05 Una Giornata Particolare, mentre Iris (canale 22 del digitale terrestre) dedicherà quasi l’intera giornata alla Loren con il ciclo Sophia 80, mandando in onda i film Sabato, Domenica e Lunedì (ore 9:56), La Ciociara (ore 12:02), Cuori Estranei (ore 14:53), La Contessa di Hong Kong (ore 17:09) e Arabesque (ore 19:02).

La mostra fotografica

Milano festeggia Sophia Loren attraverso una mostra fotografica durante la Settimana della Moda (17-22 settembre 2014), che quest’anno coincide con l’80° compleanno della diva: gli scatti memorabili dell’attrice adornano le pareti di Palazzo dei Giureconsulti, nella centralissima piazza Mercanti, la sede del quartier generale di Milano Moda Donna che non perde occasione di regalare il suo tributo alla diva in piena fashion week.

L’autobiografia

E’ da pochi giorni in tutte le librerie, e online anche in formato e-book, l’attesissima autobiografia di Sophia Loren intitolata ‘Ieri, Oggi, Domani. La mia vita‘, edita da Rizzoli (336 pagine + un inserto fotografico a colori di ben 64 pagine, euro 19,00), dove l’attrice racconta i suoi 80 anni partendo dall’infanzia difficile vissuta a Pozzuoli fino agli incontri con le più grandi star d’oltreoceano, in un crescendo di episodi e aneddoti assolutamente godibili.

La collezione di DVD

Le riviste Tv Sorrisi e Canzoni e Donna Moderna propongono dal 16 settembre i film più belli della grande diva nella collana ‘Sophia Loren Collection‘ con l’uscita di cinque dvd in edizione esclusiva per cinque settimane consecutive (La Ciociara, Matrimonio all’italiana, Ieri, oggi, domani, Una Giornata Particolare e I Girasoli). Tutti i dvd sono venduti a 9,90 euro, escluso il prezzo della rivista.

Impostazioni privacy