Francobolli rari celebrativi di Tom of Finland, successo mondiale per l’icona gay

[fotogallery id=”3453″]

Tom of Finland viene celebrato con una iniziativa molto interessante. Tra settembre e ottobre 2014, Itella Posti mette sul mercato sette nuovi set di francobolli, contenenti vari soggetti, tra i quali i nuovi francobolli rari che comprendono disegni maschili di Touko Laaksonen, orgogliosa icona gay conosciuto in tutto il mondo. Le prenotazioni sono arrivate da 178 paesi, fanno sapere le Poste Finlandesi da Helsinky, e la pubblicazione di questi francobolli è diventata la più seguita al mondo!

Ed è stato subito un successo.

Tom of Finland, al secolo Touka Laaksonen (1920-1991), è considerato uno dei più noti artisti finlandesi; il disegnatore e fumettista è stato omaggiato sui francobolli che ripropongono alcuni dei suoi disegni omoerotici.

I francobolli gay erotici di Tom of Finland ripropongono alcuni dei più conosciuti disegni dell’artista, che negli anni hanno influenzato la cultura pop e la moda.

Durante la sua carriera, Tom of Finland ha prodotto più di 3.500 disegni, nelle sue opere, l’artista ha utilizzato l’auto-ironia e l’umorismo tipico delle sottoculture.

E’ stato molto apprezzato negli ambienti omosessuali proprio per aver rappresentato l’immaginario erotico gay quando questo era considerato ancora un tabù.

I disegni sui francobolli sono stati selezionati dall’artista grafico Timo Berry, che ha progettato il timbro, e Susanna Luoto, rappresentante finlandese della fondazione intitolata a Tom of Finland, che opera a Los Angeles.

Lo scopo dell’iniziativa, spiega Markku Penttinen, portavoce delle poste finlandesi: “è quello di continuare a pubblicare francobolli in linea con la nostra epoca“.

Impostazioni privacy