Sondaggi primarie Milano: rivelato chi sarà il candidato Sindaco del PD

Confronto fra i candidati di centro sinistra a sindaco di Milano

Il PD scalda i motori in vista delle primarie per le amministrative 2016 di Milano, ma secondo i sondaggi ci sarebbe già il vincitore. L’ultimo in ordine di tempo è quello redatto da Swg per la sezione milanese dei democratici, a distanza di qualche giorno dal confronto pubblico tra i quattro candidati: a vincere sarebbe Beppe Sala con un distacco notevole da Francesca Balzani, Pierfrancesco Majorino e Antonio Iannella. Anche l’affluenza non dovrebbe essere d’intralcio a Mister Expo: due le ipotesi in campo, con un massimo di 80mila votanti e un minimo di 50mila, ma entrambe con un solo vincitore.

LEGGI ANCHE –> COME E QUANDO SI VOTA ALLE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA DI MILANO

Per il più renziano dei candidati, la vittoria alle primarie del 6 e 7 febbraio 2016 dovrebbe essere scontata. Swg ha fotografato le preferenze dei milanesi che indicano in Sala il candidato sindaco intorno al 50%, con la Balzani e Majorino sulla stessa lunghezza d’onda (intorno al 30%) e Iannetta quarto.

Anche nella classifica della notorietà dei candidati, Sala veleggia al primo posto con il 73% degli intervistati che lo conosce, Majorino al 60%, la Balzani al 52% e Iannetta al 9%. Il dato della vicesindaco è comunque in salita nelle ultime settimane: merito della campagna elettorale e delle interviste tv che hanno fatto uscire dall’anonimato la candidata preferita di Pisapia, portandola alla ribalta. Anche Majorino sta avendo numeri in crescita, frutto del lavoro svolto sotto l’attuale giunta e di una campagna di comunicazione che sta dando i suoi frutti.

Secondo diversi istituti però la vittoria di Sala alle primarie è quasi scontata. Lo aveva già detto l’istituto Ixè in un sondaggio per Agorà sui RaiTre lo scorso dicembre, così come uno rilevazione di Lorien sempre nello stesso periodo.

Rimane da capire il peso che potrebbe avere un’uscita pubblica di Pisapia a fianco della Balzani, ma i sondaggisti al momento paiono tutti d’accordo: Sala sarà il candidato del centrosinistra alle elezioni comunali di Milano. Dati tutti da prendere con le pinze, visti i flop dei sondaggi alle ultime due tornate elettorali. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy