Sondaggi politici: Fratelli d’Italia il migliore, disastroso il Pd

Secondo l’ultimo sondaggio politico dell’anno effettuato da Ipsos, Fratelli d’Italia ha stabilito un nuovo record nelle intenzioni di voto.

Meloni e Letta
Meloni e Letta – Nanopress.it

Il partito di Giorgia Meloni ha raccolto il 31,7% dei consensi, bene anche il Movimento 5 Stelle che cresce leggermente, la Lega e Terzo Polo ma il Pd continua a crollare e non è una buona situazione nemmeno per Forza Italia.

Sondaggio politico 2022

L’agenzia Ipsos, leader mondiale delle ricerche di mercato e specialista in sondaggi politici, ha stilato il rapporto dell’anno appena trascorso per quanto riguarda i consensi verso i vari partiti.

Da questo si evince che il 2022 è stato l’anno di gran lunga migliore per Giorgia Meloni e il suo partito, con cui ha vinto le elezioni di settembre salendo al governo.

Fratelli d’Italia è stato fondato 10 anni fa e recentemente ha festeggiato la ricorrenza con un evento tenutosi a Roma a cui hanno partecipato tantissime persone, in effetti tale consenso è stato riscontrato anche nei dati Ipsos.

Secondo i sondaggi infatti il partito è al 31,7% e i livelli di crescita sono davvero impressionanti. È stato un bellissimo fine anno per Meloni, che con la creazione di questo partito ha portato avanti al tradizione di destra in cui è cresciuta politicamente, tuttavia mai aveva raggiunto risultati importanti come quelli del 2022.

Leader politici
Leader politici – Nanopress.it

Le intenzioni di voto degli italiani confermano che il partito è quello con più consensi, in particolare si tratta di un nuovo record, infatti solo a novembre sono aumentati dello 0,3%.

Le altre forze politiche

Subito dopo il partito della Meloni, abbiamo il Movimento 5 Stelle che ormai è la seconda forza politica del Paese da diversi mesi. I grillini di Giuseppe Conte hanno il 17,6% dei consensi.

Chi invece non ha nulla da festeggiare è il Partito Democratico del segretario Enrico Letta, che ha registrato un calo dei consensi dello 0,9% in un solo mese, perdendo anche alcuni alleati pentastellati.

Bene invece la Lega di Matteo Salvini che dà segnali di ripresa, anche se in maniera timida. Con lo 0,5% risale al 7,8% dei consensi, tuttavia se confrontiamo questo risultato con le europee di 3 anni fa il paragone non regge, infatti la percentuale era molto più alta, alla stregua dell’attuale di Fratelli d’Italia.

Abbiamo poi il Terzo Polo con o 0,2%, ad andare male invece è Forza Italia di Berlusconi, che scende al 6,2%.

Seguendo la classifica, agli ultimi posti troviamo alleanza Verdi e Sinistra con 3,8%, Italexit con 2,3%, +Europa con il 2%, Italia Popolare e Sovrana con 1,5% e Noi Moderati all’ultimo posto con appena l’1% dei consensi elettorali.

Impostazioni privacy