Situazione traffico, previsioni: i weekend da bollino rosso e nero sulle autostrade italiane

Esodo traffico situazione e previsioni

Diamo uno sguardo alla situazione del traffico oggi e per i prossimi giorni, con le previsioni del traffico sulle autostrade italiane, in vista dell’arrivo delle tanto sognate vacanze estive. Tracciamo una sorta di calendario dell’esodo estivo, segnalando i giorni più critici e i weekend di agosto da bollino rosso e bollino nero, quando cioè le condizioni per viaggiare sulle autostrade saranno difficili, se non proibitive.

SITUAZIONE TRAFFICO PREVISIONI
Luglio è finito, con l’arrivo di agosto i vacanzieri aumentano e si fanno strada anche le previsioni sull’esodo estivo degli italiani. Autostrade per l’Italia ha già analizzato i flussi di traffico sula rete autostradale, definendo sabato 29 luglio la prima giornata da bollino rosso, nonostante il consueto blocco dei mezzi pesanti (oltre 7,5 tonnellate) per tutto il fine settimana, blocco che – ricordiamo – verrà replicato nei fine settimana a venire. Ma andiamo a vedere attentamente le previsioni sul traffico dei prossimi weekend.

TRAFFICO AUTOSTRADE: BOLLINO NERO PER SABATO 5 AGOSTO
Secondo le previsioni sul traffico autostrade, la giornata peggiore dell’estate 2017 sarà sabato 5 agosto. Il primo sabato di agosto è dunque da segnare sul calendario come una giornata da bollino nero. Dalla mattina alla sera le autostrade italiane saranno prese d’assalto e quindi saranno molto trafficate in entrambe le direzioni di marcia. Per la domenica successiva, quindi 6 agosto, il traffico continuerà a essere sostenuto e molto intenso, ma il bollino diventerà ”solo” rosso.

TRAFFICO AUTOSTRADE: BOLLINO ROSSO PER 11 E 12 AGOSTO
In calendario, altre date da traffico intenso e bollino rosso sono dal pomeriggio di venerdì 11 agosto al tardo pomeriggio di sabato 12 agosto, quando cominceranno a incrociarsi le partenze e i primi rientri.

TRAFFICO PER IL RIENTRO ESTIVO: WEEKEND DA BOLLINO ROSSO
Con l’arrivare della fine del mese di agosto e l’inizio di settembre cominceranno poi a susseguirsi i rientri dalle ferie, e dunque gli ultimi due fine settimana d’agosto e i primi due di settembre avremo ancora un bollino rosso, con traffico intenso e possibili rallentamenti sulla viabilità.

AUTOSTRADE CON MAGGIORE TRAFFICO
ANAS ha reso noto un elenco con i tratti autostradali con maggiore traffico durante le vacanze estive, fate quindi attenzione se dovrete percorrere:
– l’autostrada Adriatica A14
– la E45 in direzione mare, Forlì-Cesena
– la strada statale 106 Jonica
– l’autostrada Tirrenica (sia superiore che inferiore)
– l’autostrada Aurelia (Toscana e Lazio)
– la strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga in Lombardia
– la strada statale 309 Romea in Veneto e Emilia Romagna
– la statale 20 Del Colle di Tenda”
– la strada statale 51 di Alemagna
– la strada statale 1 Via Aurelia in Toscana e Lazio,
– la strada statale 7 Via Appia nel Lazio e in Campania
– l’A2 Autostrada del Mediterraneo (ex autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria)
– la A19 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia
– la Tangenziale di Catania in Sicilia
– la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna
– la statale 129 Trasversale Sarda
– la strada statale 729 Sassari Olbia in Sardegna.

esodo calendario estate 2017

Impostazioni privacy