Siamo già in estate dal punto di vista meteo, ecco perché

Estate meteo, al via il trimestre estivo. E’ entrato nel vivo il primo mese della fase estiva. Un periodo meteorologico che anticipa, rispetto a quello astronomico, il suo inizio ed anticipa, di conseguenza, anche il termine.

Caldo in città
Caldo in città – nanopress.it

 

Una differenza tra quella meteorologica e quella astronomica riferibile, principalmente, a come le stesse vengono calcolate. L’estate astronomica è basata sulle posizioni relative della Terra e del Sole nell’orbita, l’estate meteorologica è una suddivisione convenzionale dell’anno basata sulle caratteristiche climatiche.

Estate meteorologica

L’estate meteorologica varia leggermente a seconda della regione e del sistema di classificazione utilizzato. Tuttavia, in generale, il trimestre meteorologico è comunemente definita come il trimestre più caldo dell’anno.

Estate
Estate – Nanopress.it

Nell’emisfero nord, l’estate meteorologica inizia il 1° giugno e termina il 31 agosto.

Questa suddivisione del calendario meteorologico è stata introdotta per semplificare le analisi climatiche e facilitare il confronto dei dati climatici tra diversi anni.

Raggruppando i mesi di giugno, luglio e agosto come “estate meteorologica”, è più facile rilevare e studiare le tendenze climatiche stagionali. In sostanza, l’estate meteorologica inizia il 1° giugno e termina il 31 agosto nell’emisfero nord (potrebbe variare leggermente a seconda delle regioni). Questa suddivisione si basa sulle caratteristiche climatiche reali e semplifica l’analisi climatica e il confronto dei dati tra diversi anni.

Estate astronomica

L’estate astronomica inizia, quindi, con il solstizio e termina con l’equinozio d’autunno, secondo il calendario astronomico. Tuttavia, le date esatte possono variare leggermente a seconda dell’anno e della tua posizione geografica.

"<yoastmark

Nell’emisfero nord, quella astronomica inizia solitamente intorno al 21 giugno, con il solstizio stesso. Questo è il momento in cui il polo nord celeste è inclinato nella sua massima misura verso il Sole, causando il giorno più lungo dell’anno nell’emisfero nord. L’estate astronomica termina intorno al 22 o 23 settembre, con l’equinozio d’autunno, quando il giorno e la notte hanno la stessa durata.

Emisfero sud

Nell’emisfero sud, le stagioni astronomiche sono opposte a quelle dell’emisfero nord. Quindi, il trittico dei 3 mesi astronomici inizia solitamente intorno al 21 dicembre con il solstizio  nell’emisfero sud e termina intorno al 20 o 21 marzo con l’equinozio d’autunno.

Estate emisfero sud
Emisfero Sud – Nanopress.it

La suddivisione astronomica è basata sulle posizioni relative della Terra e del Sole e sulla durata dei giorni e delle notti. L’inclinazione dell’asse terrestre determina i cambiamenti stagionali, creando le diverse stagioni. Questa, rappresenta il periodo in cui l’emisfero interessato è inclinato verso il Sole, ricevendo più luce solare e quindi sperimentando temperature più calde.

In sintesi, l’estate astronomica inizia con il solstizio d’estate e termina con l’equinozio d’autunno, secondo le posizioni relative della Terra e del Sole. Questa suddivisione si basa sulle stagioni astronomiche e sulla durata dei giorni e delle notti, che sono influenzate dall’inclinazione dell’asse terrestre.

Le differenze principali

Le differenze principali tra l’estate meteorologica e l’estate astronomica sono le seguenti:

Definizione: l’estate meteorologica è definita come il trimestre più caldo dell’anno, di solito composto dai mesi di giugno, luglio e agosto nell’emisfero nord. Al contrario, il trimestre astronomico è definito in base alle posizioni relative della Terra e del Sole, iniziando con il solstizio estivo e terminando con l’equinozio d’autunno.

Durata: quella meteorologica ha una durata fissa di tre mesi, indipendentemente dalle condizioni climatiche effettive di un anno specifico. L’estate astronomica ha una durata variabile e può durare leggermente più a lungo o più a breve a seconda dell’anno e della posizione geografica.

Fattori considerati: l’estate meteorologica si concentra principalmente sulle caratteristiche climatiche effettive, come temperatura, precipitazioni e umidità, ed è utile per scopi pratici come la pianificazione agricola, la gestione dell’acqua e la previsione delle condizioni climatiche a breve termine; quella astronomica si basa sulle posizioni del Sole e della Terra e si concentra sulla durata dei giorni e delle notti.

Scopo: il trimestre estivo meteorologico è una suddivisione del calendario utilizzata per l’analisi climatica, quello di tipo astronomico è principalmente un concetto astronomico legato alla posizione del Sole e ai fenomeni celesti.

Mentre l’estate meteorologica è più facilmente misurabile e correlata alle condizioni climatiche effettive, l’astronomica è un concetto astronomico che riflette i cambiamenti nelle posizioni del Sole e della Terra. Entrambi gli approcci hanno la loro importanza e vengono utilizzati per scopi diversi, sia nella scienza del clima che nella pianificazione delle attività umane.

Impostazioni privacy