Si scrive hippie o hippy?

Eccoci tornati al nostro appuntamento con i dubbi grammaticali. Oggi parleremo di uno assai particolare: si scrive hippie o hippy? Sì, lo sappiamo, non è una parola che si usa troppo spesso, però può capitare di scrivere un tema che ne parli, di fare una ricerca o un articolo che usino questo termine e quando ci troviamo di fronte al fatto compiuto di dover scrivere a tutti i costi questa parola, siamo assaliti dallo sconforto: come si scrive? Scopriamolo insieme.

Di sicuro se vi siete documentati per fare una ricerca o una tesina su questo argomento, vi sarà capitato di imbattervi sia nella forma hippie che nella forma hippy. Beh, sappiate che nessuno ha sbagliato, entrambe le forme sono corrette: potete scrivere sia hippie che hippy, nessuno ve lo deve conteggiare come errore. E’ un po’ come famigliare e familiare: si possono utilizzare ambedue le forme, indifferentemente.

Si parla sia di cultura hippie che di cultura hippy, scegliete voi la forma che vi piace di più. Si tratta di un movimento giovanile che iniziò negli Stati Uniti nel corso degli anni Sessanta, per poi diffondersi in tutto il mondo. Ma da dove deriva la parola hippie? Ebbene, dovrebbe derivare da ‘hipster’ ed era stata usata inizialmente per descrivere i beatnik che si trasferirono nel distretto di Haight-Ashbury nella misteriosa San Francisco.

Queste persone ereditarono il bagaglio sottoculturale della Beat Generation, generando alla fine una controcultura che ascoltava rock psichedelico, predicava la rivoluzione sessuale e l’uso di stupefacenti, allucinogeni e cannabis in primis, per aumentare lo stato di coscienza. Gli hippie o hippy sono i cosiddetti figli dei fiori, persone che indossavano abiti fatti di stoffe vivacissime e dai colori sgargianti, spesso decorati da fiori enormi. Il loro ideale di pace e libertà risuonava nei loro slogan, rimasti famosi ancora ora, come ‘Mettete dei fiori nei vostri cannoni’ e ‘Fate l’amore, non la guerra’, slogan che riecheggiavano ovunque soprattutto durante la Guerra del Vietnam.

Quindi, in definitiva, si scrive sia hippie che hippy, dovete solo scegliere la forma che vi ispira di più al momento.

Impostazioni privacy