Si Alza Il Vento: trailer italiano e trama dell’ultimo film di Hayao Miyazaki

[fotogallery id=”3433″]

Ancora due giorni per vedere nei cinema italiani Si Alza Il Vento, il film d’animazione scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. La pellicola, che segna il passo d’addio del celebre fumettista e regista giapponese, sarà infatti nelle sale soltanto fino a martedì 16 settembre 2014.

Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia dello scorso anno e candidato al premio Oscar per il Miglior Film d’Animazione, Si Alza Il Vento racconta la vita e la tragica storia d’amore di Jiro Horikoshi, l’ingegnere aeronautico che durante la Seconda Guerra Mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi contro gli americani, tra i quali il Mitsubishi A6M, usato nell’attacco di Pearl Harbor.
Miyazaki omaggia così la vita di un grande uomo, tra successi, delusioni e un appassionante amore: quello per la dolce Nahoko e per il cielo. Guardando il film scopriremo tra le altre cose che il sogno di Horikoshi sarebbe stato quello di diventare pilota, ma che a causa della sua miopia fu invece costretto a ‘ripiegare’ sull’ingegneria aeronautica, lavorando fin dal 1927 in una delle principali società nipponiche del settore. Il suo talento venne presto riconosciuto e crebbe fino a farlo diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo.

Si Alza Il Vento è tratto dal manga omonimo sceneggiato e disegnato dallo stesso Hayao Miyazaki e serializzato sulla rivista Model Graphix Hobby a partire dal 2009, a sua volta ispirato all’omonimo romanzo di Tatsuo Hori. Uscito dopo cinque anni dal precedente Ponyo sulla Scogliera, si discosta parecchio dai canoni stilistici di Miyazaki essendo privo dell’alone di misticismo e magia presenti in quasi tutte le sue opere, anche se conserva l’elemento fantastico nelle sequenze oniriche che coinvolgono il protagonista. Altre caratteristiche che lo rendono unico rispetto alla precedente filmografia del regista giapponese sono il fatto di basarsi su una persona realmente vissuta e l’arco narrativo, dato che la storia si svolge in trent’anni e non nei soliti tre o quattro giorni.

Si Alza Il Vento ha ricevuto ampi consensi tra i critici cinematografici, soprattutto online: sul famoso Rotten Tomatoes ha ottenuto l’89% di giudizi positivi su 157 recensioni, mentre sull’altro sito Metacritic è stato valutato con l’ottimo punteggio di 83/100. Il celebre giornalista di cinema David Ehrlich, che gli ha assegnato la votazione monstre di 9,7/10, lo ha addirittura definito ‘forse il miglior film di animazione mai realizzato‘.

Si Alza Il Vento: trailer italiano
[youtube id=”wknMIrb79eE”]

Impostazioni privacy