Shakira: Loca è un plagio di una canzone scritta nel 1998

[fotogallery id=”2381″]

Guai in vista per la bella e brava popstar Shakira: Loca è un plagio, o meglio una ‘copia illegale’ di un brano composto nel 1998 dal musicista dominicano Ramon Arias Vazquez, conosciuto semplicemente come Arias. Lo ha stabilito il giudice Alvin Hellerstein del tribunale di New York.

Loca, uscita sia in versione spagnola che in inglese, è stata una delle maggiori hit mondiali del 2010: contenuta nell’album Sale el Sol di Shakira e accompagnata da un intrigante video girato a Barcellona, la canzone ha raggiunto quell’anno i vertici di numerose classifiche internazionali, Italia compresa, ed è ancora oggi ricordata come uno dei successi più importanti della cantante colombiana. Ma a quanto pare non è tutta farina del suo sacco.

Il giudice ha infatti riconosciuto che Loca era già stata scritta e registrata su cassetta da Arias tra il 1996 e il 1998 (il nastro è stato presentato come prova al processo) e successivamente il brano era stato ripreso nel 2007 da un altro artista, Edward Bello Pou detto El Cata, che l’aveva portato al successo nella sua Repubblica Dominicana con il titolo Loca Con Su Tiguere, rivendicandone peraltro la paternità.

E non è certo un mistero che la versione spagnola di Loca di Shakira fosse basata proprio su Loca Con Su Tiguere di El Cate, non a caso accreditato come co-autore insieme alla stessa popstar e presente nel brano con un featuring vocale. Ma il giudice ha stabilito che questa versione costituisce una violazione dei diritti d’autore di Arias, al contrario di quella in inglese.

L’azione giudiziaria è partita dall’etichetta di Arias, Mayimba Musica, che detiene i diritti delle sue canzoni, nei confronti di HAD Sony Corp of America e altre unità di Sony (Sony/ATV Latino e Sony/ATV Discos), major discografica sia di Shakira che di El Cate. Mayimba Musica chiede milioni di dollari di risarcimento per violazione del copyright e molto presto, dopo averne accertato la colpevolezza, il giudice si dovrà pronunciare anche sulla cifra esatta che la major dovrà sborsare.

Intanto Shakira, dopo aver cantato allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro prima della finale Germania-Argentina dei mondiali di calcio in Brasile, è riapparsa sulle prime pagine dei giornali per la notizia della sua nuova gravidanza. Il suo compagno Gerard Piquè ha infatti recentemente confermato che il piccolo Milan, nato da appena un anno e mezzo, avrà presto un fratellino o una sorellina. Se tutto andrà bene la cicogna arriverà a fine gennaio 2015.

Shakira: Loca feat. El Cata
[youtube id=”XAhTt60W7qo”]

Impostazioni privacy