Settimana europea della mobilità: gli eventi migliori da non perdere

settimana europea mobilita 2016

La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa‘: questo il tema scelto per la Settimana europea della mobilità 2016 in programma dal 16 al 22 settembre, con l’obiettivo di evidenziare quanto l’uso dei trasporti pubblici e un’attenta pianificazione della mobilità cittadina possano rappresentare una grande fonte di risparmio economico per cittadini ed enti locali, ed un’importante occasione per sostenere la crescita economica: non a caso lo slogan scelto è ‘Smart Mobility, Strong Economy‘, per mettere in risalto il contributo della mobilità sostenibile alla green economy.

Numerosi studi di settore hanno infatti dimostrato che un maggiore impiego di risorse pubbliche per migliorare il sistema dei trasporti pubblici, in direzione della sostenibilità ecologica, è capace di far crescere l’occupazione e di conseguenza l’economia locale, oltre che rendere meno inquinate e più vivibili le nostre città. Anche per l’edizione 2016, il ministero dell’Ambiente svolgerà un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto a tutte le iniziative messe in campo da associazioni ed enti locali: qui di seguito vi presentiamo alcuni degli eventi da non perdere della Settimana europea della mobilità in Italia.

Eventi FIAB

bici mobilita sostenibile

Particolarmente attiva per questa Settimana europea della mobilità è la FIAB, la federazione italiana amici della bicicletta, che segnala il Cosmobike Mobility dal 14 al 16 settembre a Verona, per affrontare il tema della mobilità quotidiana con tecnici, imprenditori ed amministratori pubblici. Collegata ad esso è il Cosmobike Show sempre nella città scaligera, dal 16 al 19 settembre, una fiera espositiva con tutte le ultime novità riguardanti il mondo della bicicletta. Il giorno 11 settembre è partita invece la XVII Bicistaffetta FIAB da Termoli, che si concluderà il 17 a Rimini, una bicistaffetta che coinvolge 4 Regioni, ovvero Puglia, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna lungo la Ciclovia Adriatica, con l’obiettivo di inserire questo percorso nella grande Rete Europea Eurovelo. Questi sono solo alcuni degli eventi più rilevanti che si terranno in Italia sotto l’egida della FIAB.

Politecnico di Milano

Numerose anche le iniziative del Politecnico di Milano: nel capoluogo lombardo si terranno il Bike Challenge Milano, una competizione ciclistica aperta a dipendenti e studenti dell’ateneo. Ci saranno poi il lancio dell’iniziativa ‘Al Poli senza auto per un giorno’, per incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico e della bicicletta per recarsi al’ateneo, con anche un’estrazione di 10 premi in palio. Oltre ad incontri e seminari sul tema scelto per l’edizione di quest’anno, segnaliamo in ultimo un’altra bella iniziativa del Politecnico, ovvero l’apertura straordinaria sabato 17 settembre della ciclofficina Policiclo, un luogo in cui si può aumentare la conoscenza del mondo della bici, ad esempio imparando come riparare autonomamente il proprio mezzo.

In bici per il Kurdistan

Quest’anno a Roma la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile diventa occasione di denuncia con l’evento del 18 settembre #romapedala anche per il Kurdistan, una biciclettata organizzata dall’associazione Salvaiciclisti Roma pensata a sostegno del popolo curdo, ma anche per chiedere una rete di piste ciclabili idonea per una capitale come la città capitolina.

Gli eventi per la Settimana europea della mobilità 2016 sono moltissimi e dislocati in tutte le città, grandi e piccole, della nostra penisola: qui potete trovare tutte le iniziative oltre a quelle che vi abbiamo indicato, con i Comuni che hanno aderito a questa importante iniziativa di promozione e sensibilizzazione della mobilità sostenibile.

Impostazioni privacy