
Parte bene il campionato per la prima e la seconda della scorsa stagione. La Juventus inaugura la Serie A battendo uno a zero il Chievo Verona grazie a un autogol, è vero, ma in una partita ricchissima di occasioni e piuttosto sfortunata (3 legni). Massimiliano Allegri sfata il mito che lo vede poco competitivo nella prima partita e mette in campo una squadra senza il regista Pirlo infortunato, puntando sul giovanissimo Coman: il 18enne francese ripaga la fiducia con un’eccellente prestazione. La Roma batte 2 a 0 la Fiorentina nel primo big match del 2014/15 confermando di essere sullo stesso piano dei bianconeri.
Dopo quattro anni, Massimiliano Allegri ritorna alla vittoria alla prima di campionato e lo fa con la sua nuova squadra, nientemeno che i tris-campioni d’Italia della Juventus. In casa del Chievo Verona, i bianconeri dominano il primo tempo e la prima metà del secondo, creando occasioni a grappoli, mettendo in opera un gioco ancora un po’ legnoso e non così svelto, ma più che concreto. Su tutti spicca il 18enne Coman (per altro con la febbre) che si prodiga in accelerazioni, dribbling, scambi sul gioco corto e anche diverse conclusioni. Non trova il gol, ma dimostra di poter essere un altro Pogba visto che è arrivato anche lui a costo zero ed è francese.
Il gol arriva dopo un carambolone da calcio d’angolo con Biraghi sfortunato a deviare il colpo di testa di Martin Caceres. Due traverse e un palo tolgono la gioia della goleada alla Juventus, che poi subisce un po’ troppo nel finale, quando le gambe diventano pesanti e la mega-trasferta a caccia dei soldi indonesiani si fa sentire. Miracoloso Buffon in uscita su Paloschi. Curioso episodio a fine gara: 30 secondi prima del termine dell’incontro, l’allenatore clivense Corini si fa espellere per aver consegnato la palla a un suo giocatore con un calcio quando ancora non era uscita completamente fuori campo. Un episodio davvero unico.

![]()
La Roma risponde un’ora più tardi con una gran bella vittoria sulla Fiorentina tra le due principali contendenti al titolo dei bianconeri. Il primo gol è stato messo a segno da Nainggolan mentre il secondo è stato siglato nel finale da un imprendibile Gervinho. In mezzo tanto buon gioco e anche qualche intervento disperato dell’ottimo De Sanctis che ha evitato il pareggio parziale dei viola. Il campionato è iniziato come era terminato il precedente, con due squadre qualche gradino sopra le altre, che riescono a vincere anche quando la situazione è più complicata. Cosa succederà domani? Rimanete con noi per tutti gli aggiornamenti in tempo reale.





