Scuola di Polizia, morto Eric Lassard: addio all’attore George Gaynes

[galleria id=”7343″]

Triste notizia per i cultori di Scuola di Polizia: è morto l’attore che ha interpretato il comandante Eric Lassard in tutti i 7 film della celebre saga cinematografica. Si tratta di George Gaynes (vero nome George Jongejans) ed era nato in Finlandia, suo paese d’origine prima di trasferirsi negli Stati Uniti e prendere la cittadinanza americana, il lontano 16 maggio 1917, per cui tra pochi mesi avrebbe compiuto la venerabilissima età di 99 anni. Oltre che per il ruolo di Eric Lassard in Scuola di Polizia, Gaynes era noto per la serie tv Punky Brewster (trasmessa in Italia dalla Rai agli inizi degli anni ’90) nella parte del co-protagonista Henry Warnimont.

Eric Lassard era uno dei personaggi più simpatici e caratteristici di Scuola della Polizia: pittoresco, smemorato e distratto ma profondamente onesto e sempre pronto a proteggere i suoi stravaganti allievi (Carey Mahoney/Steve Guttenberg su tutti) anche in situazioni al limite dell’indifendibile, era l’anziano e paterno comandante dell’accademia di polizia, carica che dovette più volte difendere a denti stretti dalla minaccia di un incombente pensionamento. Nel suo ufficio non mancavano mai una boccia con un pesciolino rosso e un carrello da golf.

La scena più famosa di Eric Lassard nell’intera saga di Scuola di Polizia è probabilmente quella del primo film (1984) quando, senza volerlo, diventò preda di una prostituta fatta nascondere da Mahoney sotto il leggio e fu costretto a proseguire il suo discorso tra smorfie e gemiti di piacere, davanti a una platea attonita che non capiva ciò che in realtà stava accadendo.
Nel secondo film della serie apparve anche suo fratello Pete Lassard (interpretato da Howard Hesseman), e nel quinto suo nipote Nick Lassard (Matt McCoy).

Per quanto riguarda invece la carriera dell’attore George Gaynes, detto di Scuola di Polizia e di Punky Brewster, per il resto fu molto attivo in teatro e recitò in diversi altri ruoli sia al cinema che in TV. Lo ricordiamo per esempio nel celebre Tootsie con Dustin Hoffman, ma anche in Stati di Allucinazione con William Hurt ed Essere o Non Essere con Mel Brooks. Il suo ultimo film è stato Oggi Sposi del 2003, con Ashton Kutcher e Brittany Murphy.

George Gaynes è morto nella sua casa di North Bend, nello stato di Washington, il 15 febbraio 2016, all’età di 98 anni e 9 mesi.

Impostazioni privacy