Scopre il melanoma all’unghia dopo la manicure in gel

Una ragazza ha scoperto di avere un melanoma ungueale dopo essersi sottoposta a diverse sedute di manicure in gel, quelle che finiscono con la ”cottura” delle unghie in fornetti a raggi UV o led. L’allarme del mondo scientifico verso le lampade UV è noto da tempo. La tecnologia che sta dietro ai fornetti a raggi UV è la stessa di quella dei lettini, che sono considerati cancerogeni. Certo, per sottoporsi all’applicazione di smalto semipermanente si ”sostano” le unghie nel fornetto per pochi minuti, non per ore. Ma occorre conoscere i possibili effetti collaterali di un uso massiccio di questo tipo di manicure.

Non è stato accertato se la comparsa del melanoma sull’unghia della ragazza inglese in questione sia dovuta direttamente all’uso della manicure in gel. Ad ogni modo la giovane si è accorta di avere un cancro dopo essersi sottoposta periodicamente a questo tipo di trattamento estetico.

LEGGI ANCHE: UNGHIA CON MACCHIA NERA, VA DALL’ESTETISTA E SCOPRE DI AVERE UN MELANOMA

Dopo aver notato la strana macchia scura sull’unghia si è recata da un medico che le ha diagnosticato il melanoma. La ragazza si è recata immediatamente in ospedale per essere operata. E grazie all’intervento subìto per asportare il tumore della pelle non è più in pericolo. La sua storia è stata poi resa pubblica sui social dall’amica Lauren Ann, diventando virale.

https://www.facebook.com/hashtaglashladybiz/photos/a.218118605061342/585946438278555/?type=3&theater

Impostazioni privacy