Scoperta una nuova specie, gli studiosi non erano a conoscenza della sua esistenza

In Inghilterra è stata scoperta una nuova specie di dinosauro che ha stupito gli studiosi. Di che si tratta.

Archeologi
Archeologi – Nanopress.it

Gli studiosi hanno fatto una sorprendente scoperta nell’ambito della paleontologia, rinvenendo i reperti di una nuova specie di dinosauro sull’Isola di Wight, nel Regno Unito. Si tratta di una scoperta che potrebbe rivoluzionare ciò che sappiamo su alcuni dinosauri.

Scoperta una nuova specie, la Vectipelta barretti

A documentare e pubblicare questa importante scoperta è stata la prestigiosa Journal of Systematic Palaeontology. Quest’ultima è una rivista scientifica specializzata nell’ambito della paleontologia sistematica.

Essa pubblica articoli di ricerca riguardanti la classificazione, la tassonomia e l’evoluzione dei fossili, compresi i dinosauri.

È una risorsa di riferimento per gli studiosi e fornisce un’importante piattaforma per la condivisione e la diffusione delle scoperte paleontologiche.

Fossili di dinosauro
Fossili di dinosauro – Nanopress.it

Gli scienziati hanno ribattezzato la nuova specie di dinosauro “Vectipelta barretti“, in onore del paleontologo Paul Barrett del National History Museum di Londra, che ha contribuito significativamente alla comprensione dei dinosauri.

Secondo gli esperti, la Vectipelta barretti è un dinosauro risalente a circa 140 milioni di anni fa, appartenente alla famiglia degli anchilosauri. Gli anchilosauri erano dinosauri erbivori di grandi dimensioni, caratterizzati da corazze formate da placche ossee appuntite.

I resti di questa nuova specie si trovavano all’interno della formazione di Wessex, un’area geologica che ospita numerosi fossili. La Vectipelta barretti è vissuta presumibilmente nel primo Cretaceo. Si tratta di un periodo di tempo geologico compreso tra circa 145 e 100 milioni di anni fa. Durante questa fase si sono verificati importanti cambiamenti ambientali e si sono sviluppate diverse specie di dinosauri.

A quell’epoca, l’Isola di Wight era un territorio pianeggiante ricco di fiumi, il che lo esponeva a diverse alluvioni. Secondo gli studiosi sono state proprio le alluvioni a trasportare resti organici di piante e dinosauri fino a delle zone simili a stagni. Così, quando questi stagni si sono prosciugati, sono emersi i fossili.

Una scoperta che apre a nuove possibilità

Il principale autore dello studio, Stuart Pond, afferma che questa scoperta dimostra quanto siano grandi le differenze all’interno della stessa famiglia degli anchilosauri nella formazione di Wessex.

In precedenza, i resti attribuiti agli anchilosauri venivano identificati come appartenenti alla specie Polacanthus foxii. Tuttavia, questa nuova scoperta implicherà la revisione di tutti i campioni precedentemente classificati, al fine di verificare se appartengano a questa nuova specie.

Scoperta nuova specie di dinosauro
Scoperta nuova specie di dinosauro – Nanopress.it

Le differenze tra la Vectipelta barretti e il Polacanthus foxii sono molteplici, e vanno dalla struttura del corpo fino all’analisi filogenetica. Questi dettagli confermano l’unicità di questa nuova specie di dinosauro. Fatto interessante, la Vectipelta assomiglia ad alcuni esemplari di anchilosauro rinvenuti in Cina, suggerendo la possibilità che i dinosauri del primo Cretaceo si spostassero tra Europa e Asia.

Questa scoperta rappresenta un importante passo avanti nella nostra conoscenza dei dinosauri e del loro contesto evolutivo. Le informazioni ottenute dalla Vectipelta barretti contribuiranno a dipingere un quadro più completo e accurato dell’ecosistema preistorico presente sull’Isola di Wight nel corso del Cretaceo.

Inoltre, la scoperta di questa nuova specie evidenzia l’importanza di effettuare ulteriori ricerche e scavi in tutto il mondo, al fine di scoprire altre specie di dinosauri sconosciute e approfondire la nostra comprensione di questi affascinanti animali che hanno dominato la Terra milioni di anni fa.