Scoop a nove anni: il web la insulta e la baby giornalista risponde così

Orange Street News

Nessuno tocchi il suo amore per il giornalismo: Hilde Kate Lysiak se ne infischia di essere criticata perché ha nove anni e fa già la giornalista (da due anni, con successo). Dopo aver coperto la notizia di un omicidio avvenuto nella sua città, è stata tartassata dalle critiche sul web. Molta gente l’ha insultata sui social network, invece di farle i complimenti per il suo primo scoop. Ma la giovanissima reporter non si è persa d’animo, anzi, ha risposto per le rime a coloro che le hanno detto di ‘tornare a giocare con le bambole’.

Lei è ‘figlia d’arte’, e con l’aiuto del padre giornalista (ex reporter del New York Daily News) e della sorella dodicenne, Hilde aveva lanciato già nel 2014 l’Orange Street News, un giornalino ”home made”, fatto in casa che poi è diventato un foglio online con tanto di pagina Facebook, un piccolo ma puntuale sito di informazione della cittadina di Selingsgrove nel nord-ovest della Pennsylvania.

Lo scorso sabato 2 aprile, Hilde ha saputo dalla polizia locale che c’era stato un omicidio a Selinsgrove, così la bambina ha sentito di dover raccogliere informazioni e fare qualche ripresa per il suo giornale e per il canale Youtube. Nessun altro giornale locale ne aveva ancora parlato. Lei quindi aveva lo scoop.

giovane giornalista a 9 anni

ESCLUSIVO: OMICIDIO SULLA NONA STRADA titolava il suo pezzo: “Un uomo è sospettato di aver ucciso la moglie con un martello” ha scritto la giovane reporter, riportando anche interviste al vicinato e agli agenti presenti. Tutti gli altri media degli Stati Uniti sono stati battuti sul tempo da Hilde. Colleghi e concittadini della giornalista in erba non hanno gradito, però, e l’hanno insultata e offesa proprio attraverso i social network, accusando anche i genitori considerati irresponsabili per averle permesso di mettersi in una situazione anche rischiosa. Lei non si è fatta intimidire e ha risposto con un video.

Una bambina di nove anni deve giocare con le bambole non cercare di fare la giornalista” è stata una delle accuse a cui la bambina ha risposto appellandosi al dovere di cronaca: ”Alcuni pensano che dovrei giocare con le bambole. Ma a me piace raccontare notizie. E su quell’omicidio i giornali degli adulti sono arrivati ore dopo di me. Se volete che smetta di coprire le notizie allora staccatevi dai vostri pc e fatelo voi”, è stato il succo del video messaggio della giovane reporter.
(foto da youtube)

Impostazioni privacy