Sciatica: i rimedi naturali efficaci

sciatica

I rimedi naturali efficaci contro la sciatica sono diversi. La sciatica (o sciatalgia) è un’infiammazione del nervo sciatico che provoca dolore in uno o entrambi gli arti inferiori. Il fastidio può estendersi anche a tutta la gamba, dai piedi fino al gluteo, dato che il nervo sciatico si estende su tutta quest’area. Ma, cosa provoca questo problema? Quali ne sono le cause e come risolverlo con i rimedi naturali?

Cause

L’infiammazione del nervo sciatico può essere causata da una cattiva e prolungata postura, da traumi alle gambe, da sedentarietà, da ernie discali o dalla cosiddetta sindrome piriforme (nota anche come falsa sciatalgia).

Rimedi naturali

Come si cura la sciatalgia o sciatica? La cura farmacologica per la sciatica prevede generalmente la somministrazione di antinfiammatori e antidolorifici, a seconda dei casi. I rimedi naturali, però, possono aiutare nei casi meno importanti e per favorire la guarigione. Tra i rimedi fitoterapici, il ribes nigrum, dotato di proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Esso, quindi, rappresenta un ottimo surrogato ai farmaci che vengono prescritti solitamente in questi casi. Un altro rimedio naturale possibile è l’artiglio del diavolo; questo vecchio rimedio della nonna è perfetto in caso di infiammazione muscolo-scheletrica. Tra gli altri rimedi consigliati, l’arnica montana, con cui è possibile preparare degli impacchi utilizzandone la tintura madre al 10-20% e l’argilla verde. Da non sottovalutare anche i massaggi con olio di zenzero sulla zona dove è localizzato il dolore. Lo zenzero frizionato attenua l’infiammazione. Un altro antico rimedio della nonna è l’uso del sale, prima riscaldato e poi avvolto in un panno di lana, da posizionare sulla parte dolorante. Qualora, poi, la sciatica sia causata da traumi si consiglia anche di fare degli impacchi freddi per i primi due giorni, seguiti poi da impacchi caldi. A scopo preventivo, invece, si consiglia di fare degli esercizi di stretching ogni giorno, evitando, però, di tendere eccessivamente i muscoli. Gli esercizi di stretching, infatti, sono bene eseguiti se non provocano dolore. Diversamente si peggiora la situazione. Infine, per evitare che la sciatica si ripresenti, si consiglia anche di correggere le posture sbagliate, che sono spesso causa di questo fastidioso problema.

Impostazioni privacy