Scarpe da donna, ecco le ultime tendenze dal mondo dell’alta moda

Alte o basse, da giorno o da sera, neutre o colorate: in fatto di scarpe da donna, le nuove tendenze suggeriscono modelli adatti davvero a tutte. Si dà spazio all’eccentricità, ma anche alle linee intramontabili, per permettere di sfoggiare calzature tanto alla moda quanto al passo con il proprio stile.

Si vedono sfilare in passerella ispirazioni in grado di coniugare insolito e tradizionale, dove ogni dettaglio è ricercato, ma lascia spazio alla comodità. Insomma, a dettare tendenze per le scarpe d’alta moda è sempre l’eleganza, ma mai come oggi – assicurano gli stilisti – si punta molto anche sulla leggerezza. 

Spazio all’eleganza, anche senza tacchi

Le nuove collezioni da donna non necessariamente presentano tacchi, dedicando un ampio assortimento anche ai modelli flat o con tacco kitten. Comode e intramontabili, le scarpe basse tornano dunque in voga con ballerine o sandali stringati, in questo caso sia nelle classiche sfumature camel, sia nelle colorazioni in bianco e nero.  

La nuova stagione, però, fa spazio soprattutto ai colori, e i sandali modello rainbow rasoterra ne sono la testimonianza più emblematica. Si tratta di scarpe estive dalla linea minimal e dalle stringhe multicolore che avvolgono il piede con lacci e nodi, regalando uno stile fortemente funky.

Per tutte le fashion addict ed che non vogliano rinunciare alla comodità di una calzatura flat, declinata nella concezione più elegante del termine, le scarpe d’alta moda da donna annoverano sandali slider con tessuti squisitamente matelassé.

I modelli più in voga sono concepiti soprattutto nei toni del beige con dettagli in pelle, ma i marchi più prestigiosi non rinunciano al nero, in questo caso impreziosito da applique in superficie e moschettoni in oro.

Sandali mules: i must have che fanno tendenza

Grandi protagonisti delle nuove collezioni, soprattutto per chi ama osare con un tacco leggermente più alto, sono invece i sandali mules. Le nuove collezioni d’alta moda declinano questo genere di calzatura secondo stili e modelli differenti, per reinventare l’open toe e incontrare i gusti di una platea sempre più ampia.

Spazio quindi, anche in questo caso, all’intramontabile matelassé con moschettone e dettagli in pelle, ma soprattutto a modelli color cipria, dalle trame bombate e sapientemente incrociate. Largo poi alle stampe leopardate, con drappi che si incontrano elegantemente sulle dita, e ai mood ripresi dagli indimenticabili anni ’90: tornano di moda i tessuti pitonati e le suole a punta quadrata.

L’eleganza senza tempo dei mocassini

Mai come in questo periodo, le scarpe d’alta moda guardano al passato. È così che tornano in auge i mocassini, un classico senza tempo, oggi declinato soprattutto al femminile. Le nuove tendenze ne suggeriscono la presenza in ogni guardaroba, sia nel più classico colore nero sia nelle sfumature del marrone.

La trama in pelle si presenta liscia o nell’elegante effetto coccodrillo, adornata in punta dai risvolti con le frange, impreziositi da moschettoni in oro. A differenza del passato, alcuni modelli di mocassini da donna sono spesso realizzati con tacco largo, non più alto di 5,5 cm.

Décolleté: lo stile non passa mai di moda

In un trend fortemente nostalgico, che tuttavia non rinuncia a dare nuova linfa a ogni modello, una costante è invece rappresentata dalle scarpe décolleté. Eleganti, comode e dal fascino intramontabile, nella nuova collezione annoverano sia tacchi vertiginosi, sia quelli minimal, i cosiddetti kitten heel.

In questi modelli, quasi sempre chiusi nella parte anteriore, la punta continua a resistere di fronte all’avanzata delle nuove tendenze più squadrate. Onnipresente, anche in questo caso, la pelle lucida – sia in nero che in marrone – con un occhio di riguardo al più raffinato rosa cipria. Si tratta di una sfumatura declinata attraverso una molteplicità di stili, che rappresenta la scelta più equilibrata sia nei modelli classici, sia in quelli con laccetti alla caviglia. Si adattano perfettamente a questa nuance le intramontabili décolleté slingback, più che indicate anche quest’anno per sfoggiare un’eleganza indiscutibile.

Impostazioni privacy