Scale mobili e ascensori: ecco il sistema che prevede i guasti

Tante persone non prendono le scale mobili o gli ascensori per paura di improvvisi guasti. Ma, per la sicurezza di tutti, è pronto un sistema connesso al cloud che permette di prevedere problemi e aiuta a pianificare interventi di manutenzione su ascensori e scale mobili.

Il sistema che prevede i guasti su scale mobili e ascensori si chiama “24/7”. E’ stato presentato da Kone e Ibm all’E2forum di Milano, appuntamento dedicato all’innovazione tecnologica nel campo della mobilità verticale.

Come funziona il sistema

A spiegare le funzionalità del nuovo sistema di monitoraggio è Vito De Masi, direttore dei servizi di Kone. “Il nuovo servizio 24/7 dà la possibilità, connettendo in nostri impianti in rete, di inviare dei dati in cloud. E permette così di prevedere il funzionamento degli impianti. Non solo, permette di anticipare eventuali guasti e provvedere alle riparazioni prima che avvenga la rottura di un componente”.

Enrico Erba, Sales Ibm Cloud Service sottolinea che “Il contributo di IBM si manifesta nel fornire soluzioni e tecnologie abilitanti, in modo che tutta la sensoristica sia tra loro collegata e contribuisca in modo efficiente a prevenire eventuali problemi, aumentando così le disponibilità dei servizi”.

Un prodotto, dice De Masi, che non verrà diffuso solamente per ascensori e scale mobili: “Lo applichiamo su ascensori di qualunque marca, su scale mobili di qualunque marca e lo estenderemo a breve anche alle porte automatiche. Andremo quindi nel mondo della mobilità orizzontale”.

Ma non solo. Ci sarà la possibilità di avere un controllo da remoto anche per una normale porta automatica di accesso agli edifici.

In collaborazione con AdnKronos

Impostazioni privacy