Sbarchi, a Lampedusa 1070 migranti in 24 ore: hotspot al collasso

Ancora una notte di sbarchi a Lampedusa. Sono 147 i migranti sbarcati nella notte, nelle ultime 24 ore raggiunta quota mille.  

Migranti, Lampedusa
Migranti, Lampedusa – Nanopress.it

Nelle ultime 24 ore salgono a 1070 il numero di migranti arrivati a Lampedusa. All’hotspot di contrada Imbriacola al momento presenti più di duemila persone, mentre nella giornata di oggi è previsto il trasferimento i 350 di essi a Mazara del Vallo. L’isola è in ginocchio, mentre salgono a 28 gli sbarchi in meno di un giorno.

Lampedusa, 2191 migranti per i 350 posti dell’hotspot di contrada Imbriacola

L’hotspot è al collasso a Lampedusa. Sono solamente 350 i posti disponibili ad ospitare i migranti in arrivo sull’isola, ma nelle ultime ore sono più di mille, 1.070, le persone arrivate per mare. L’ultimo sbarco nella notte ha portato 147 migranti, e il numero cresce ancora arrivando a duemila ospiti totali nella struttura.

Un numero che allarma per l’ennesima volta, nonostante le continue distribuzioni delle persone che arrivano via mare sull’isola al largo della Sicilia.

Dei 147 arrivati questa notte, prima 26 uomini e 10 donne, insieme a un minore. E’ stata la capitaneria di porto a 20 miglia dalla costa a rintracciarli. Successivamente, intorno all’una di notte, la Guardia di Finanza ha portato a terra 54 persone, tutti uomini, stavolta più vicini a Lampedusa, per l’esattezza a 5 miglia.

E ancora un’altra barca con a bordo la più numerosa portata di migranti, 67. Si tratta nella fattispecie di tutti uomini eccezion fatta per 5 donne due minori di 18 anni. ,

La barca è stat messa sotto sequestro dai militari, mentre tutti e 147 le persone arrivate sono state sottoposte a trattamento sanitario a Favaloro.

Successivamente il trasferimento a Imbriacola, nell’hotspot che ormai stracolmo si trova ad ospitare ben 2.191 migranti, contro i 350 posti per cui è stato creato.

Migranti, 350 sul traghetto per Mazara del Vallo

L’isola di Lampedusa è ancora una volta assediata dagli sbarchi. Gli uomini della capitaneria e della guardia costiera ha riportato a terra più di duemila persone nelle ultime ore, ma l’hotspot rischia veramente il collasso.

Nella giornata di oggi 350 di essi verranno portati sul traghetto Novelli per il trasferimento a Mazara del Vallo. Il traghetto è stato affittato dal Viminale, per permettere il traposto in sicurezza delle persone e alleggerire il carico su Lampedusa.

Migranti, Lampedusa
Migranti, Lampedusa – Nanopress.it

Il conteggio degli sbarchi, secondo quanto riportato dai media locali, sale dunque in queste ore a 28. L’ultimo sbarco è stato quello di 26 migranti provenienti dalla Sierra Leone e dalla Guinea. Lontani dalla costa, a 18 miglia, è stata la guardia costiera a recuperarli.

 

Impostazioni privacy