Sanremo 2018, regolamento: cancellate le cover e le eliminazioni, esibizioni di 4 minuti

Claudio Baglioni e il regolamento di Sanremo 2018

Claudio Baglioni ha deciso di rivedere il regolamento di Sanremo 2018 apportando delle modifiche: niente più serata cover o eliminazioni, mentre le esibizioni dei cantanti in gara potranno durare fino a 4 minuti. Il Festival, in mano al nuovo conduttore artistico e – prima di tutto – musicista, inizia a prendere forma secondo i criteri e i canoni di chi, il lavoro della musica, lo fa da una vita.

Intervistato da Vincenzo Mollica al TG1, Claudio Baglioni ha presentato un Festival di Sanremo 2018 ‘radicalmente rinnovato nel suo impianto’, a partire dal regolamento, rivisto e corretto secondo il pensiero del direttore artistico e ‘capitano’ di questa 68esima edizione della kermesse musicale. A pochi mesi dall’inizio della gara canora, dunque, la macchina di Sanremo si è messa all’opera: scelto il conduttore e definite le indicazioni principali per i partecipanti, resta ‘solo’ da scegliere il cast.

Leggi anche: Sanremo 2018: Sabrina Ferilli, Miriam Leone e Ilaria D’Amico vallette del Festival?

Il regolamento della 68esima edizione del Festival

‘L’eliminazione è stata eliminata’ – ha esordito Claudio Baglioni ai microfoni di Rai 1, spiegando una delle grandi novità del regolamento della gara di Sanremo 2018.

Cancellata, dunque, ‘quella pratica un po’ violenta di dover mandare a casa qualcuno’, ‘chiunque dei proponenti del Festival, sia giovani che campioni, cominceranno il Festival e lo finiranno’.

‘Nessuno andrà via e nessuno dovrà fare le valigie’ – ha proseguito il ‘capitano’ della kermesse musicale – ‘Ci sarà comunque un concorso, ma questo renderà Sanremo un festival simile al festival del cinema o a un festival letterario’.

La seconda novità riguarda il prolungamento del tempo a disposizione dei cantanti: non più 3 minuti e 15, ma ben 4 minuti per ogni artista.

Infine, a differenza delle precedenti edizioni, non ci sarà più la serata delle cover: ‘Penso che chi lavora tanto ad un progetto, ad una canzone, abbia dignità e diritto di riproporre quel suo brano con altri artisti, musicisti o cantanti in forma di duetto, trio. In forma di performance aggiuntiva’.

Leggi anche: Sanremo 2018 nuove proposte: finale il 15 dicembre con l’annuncio del cast

Claudio Baglioni: ‘A Sanremo non conduttore, ma conducente’

Svelato il nuovo regolamento di Sanremo 2018, Claudio Baglioni racconta quale sarà il suo ruolo alla kermesse musicale.

Scelto come direttore artistico e conduttore del Festival, il cantante spiega: ‘Non sarò conduttore, ma conducente perché lo condurrò fino a quel punto, poi dipenderà un po’ dalla squadra, ma sicuramente il mio lavoro è già tantissimo perché significa fare e decidere molti degli aspetti del Festival’.

Baglioni, dunque, chiarisce che al centro di questo Sanremo ci sarà la musica ‘visto che hanno voluto un musicista e cantautore alla guida’.

[instagram code=”https://www.instagram.com/p/BaHk1R-BPRO/”]

Impostazioni privacy