Sanremo 2018 nuove proposte: finale il 15 dicembre con l’annuncio del cast

Sanremo 2018 nuove proposte

Comincia lentamente a ingranare la macchina organizzativa di Sanremo 2018: le nuove proposte del 68° Festival della Canzone Italiana saranno annunciate il prossimo 15 dicembre al termine della finalissima delle selezioni che, come gli ultimi anni, sarà trasmessa in diretta TV e in prima serata su Rai 1. Alla finale parteciperanno 12 cantanti (precedentemente scremati dalla commissione musicale) che si sfideranno per i 6 posti che danno accesso alla kermesse sanremese. A questi si aggiungeranno i 2 artisti provenienti da Area Sanremo, per un totale di 8 nuove proposte al Festival di Sanremo 2018.

Insieme alla comunicazione sulla data della finale dei giovani di Sanremo 2018, la direzione di Rai 1 ha precisato che il termine ultimo per la domanda di partecipazione dei cantanti alle selezioni di Sanremo Giovani è stata prorogata alle ore 18 del 13 ottobre 2017 (inizialmente era il 6 ottobre). Gli aspiranti partecipanti hanno dunque qualche giorno in più per inviare online le richieste di adesione, attraverso l’upload dei materiali richiesti sul sito ufficiale del Festival.

[twitter code=”https://twitter.com/SanremoRai/status/915523140813512705″]

Ricordiamo che per partecipare alle selezioni di Sanremo 2018, le nuove proposte ‘in pectore’ devono rispettare alcuni requisiti: avere un’età tra i 16 e i 36 anni al 31 gennaio 2018, non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria Campioni e non essere iscritti al concorso Area Sanremo. Inoltre devono essere già presenti sul mercato musicale con l’avvenuta commercializzazione di almeno due brani singoli (con ovvia esclusione del brano nuovo per il prossimo Festival).

La fase di selezione delle nuove proposte di Sanremo 2018 avverrà secondo tre fasi: 1) una fase di ascolto e valutazione da parte della commissione musicale di tutte le canzoni pervenute; 2) un’audizione dal vivo, al termine della quale la commissione sceglierà le 12 canzoni che parteciperanno alla selezione finale; 3) la finale che avrà luogo a Sanremo il 15 dicembre 2017 con diretta televisiva su Rai 1 per la scelta definitiva delle 6 nuove proposte da parte di una giuria. Nella stessa serata saranno annunciati pure i 2 cantanti vincitori di Area Sanremo e ammessi anche loro al Festival.

[npleggi id=”185213″ testo=”Sanremo 2018, Claudio Baglioni conduttore e direttore artistico”]

Queste informazioni sulla categoria nuove proposte si aggiungono all’annuncio di Claudio Baglioni direttore artistico e ‘capitano’ del Festival di Sanremo 2018 e all’ufficializzazione delle date della kermesse, che si terrà dal 6 al 10 febbraio del prossimo anno.

Impostazioni privacy