Sanremo 2017, Maldestro vince il Premio della Critica Mia Martini tra le Nuove Proposte

[galleria id=”8505″]

A Sanremo 2017, è Maldestro il vincitore del Premio della Critica della sezione Nuove Proposte: con 39 voti dati dalla Sala Stampa del Palafiori di Sanremo, il giovane cantautore napoletano ha sbaragliato i colleghi in gara, che contavano anche i concorrenti eliminati in seconda e terza serata. Seconda classificata Marianne Mirage con 21 voti, eliminata nella prima tranche della gara dei Giovani, terzo posto per Lele con 16 voti. Maldestro conquista così il Premio della Critica al Festival di Sanremo 2017.

Maldestro ha vinto il Premio della Critica Mia Martini di Sanremo 2017 per la categoria Nuove Proposte: la sua ‘Canzone per Federica’ ha conquistato il plauso dei giornalisti della Sala Stampa con 39 voti. Il brano da lui presentato a Sanremo 2017 è la storia di una ragazza che si divide tra mille lavori e continua a coltivare il sogno di fare l’attrice. La canzone è biografica: si ispira ad una ragazza cui il cantautore ha voluto molto bene, come ha confessato in intervista, e che per mantenersi si divide tra il lavoro di barista e di operaia, pur continuando a studiare per fare l’attrice di teatro.


LEGGI: MALDESTRO, IN GARA A SANREMO 2017 TRA LE NUOVE PROPOSTE

Seconda in classifica Marianne Mirage, la cantante forlivese che ha ottenuto 21 voti con la sua ‘Le canzoni fanno male’ che era stata eliminata dopo la prima manche dei Giovani. Lele Esposito con ‘Ora mai’ si è classificato terzo con 16 voti, mentre non sono state comunicate le cifre degli altri cinque protagonisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2017.

Curiosità in numeri: per l’assegnazione del Premio della Critica intitolato a Mia Martini vinto da Maldestro nell’edizione di Sanremo 2017, in sala stampa hanno votato tutti i 115 giornalisti accreditati al Festival di Sanremo 2017. Di questi, 111 sono stati i voti validi, 3 le schede nulle e 1 la scheda bianca.

Maldestro è il nome d’arte di Antonio Prestieri ed è un cantautore di origine napoletana. Nato e cresciuto a Scampia, il tristemente famoso quartiere di Napoli, ha scelto uno pseudonimo artistico per distaccarsi completamente da una famiglia quantomeno ingombrante e che avrebbe potuto pregiudicargli l’attività artistica; il padre, Tommaso Prestieri, è un esponente della camorra locale.

Maldestro ha fatto incetta di molti premi nel corso della sua carriera, tra cui due prestigiosi riconoscimenti come il Premio Ciampi e il Premio De André. E da stasera, anche il Premio della Critica tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017.

Impostazioni privacy