Sanremo 2017, ascolti prima serata: superato il 50% di share

Sanremo 2017 ascolti prima serata

Inizia col botto Sanremo 2017: gli ascolti della prima serata hanno premiato le scelte di Carlo Conti e dell’intero staff del Festival, visto che la trasmissione ha ottenuto il miglior risultato degli ultimi 12 anni in termini di share! In particolare la serata inaugurale di Sanremo 2017 è stata vista da 11.374.000 telespettatori con il 50,37% di share (13.176.000 col 50,1% nella prima parte e 6.212.000 spettatori col 52.01% nella seconda), numeri superiori persino alla grande performance dello scorso anno (quando a vedere la prima puntata del Festival furono 11.134.000 spettatori col 49,5 per cento di share). Come già anticipato, il muro del 50% di share non veniva superato dal 2005.

Ovviamente c’è grande soddisfazione in casa Rai per gli ascolti della prima serata di Sanremo 2017: il direttore di Rai 1 Andrea Fabbiano e l’ex direttore, oggi consulente della Rai per il Festival, Giancarlo Leone, hanno immediatamente (e giustamente) postato tweet trionfalistici per sottolineare il grande risultato raggiunto.

Vedremo nei prossimi giorni se i numeri verranno confermati (di solito le serate successive alla prima soffrono un leggero calo) o se l’effetto Maria De Filippi, che indubbiamente ha portato un carico di curiosità su un Festival di Sanremo che alla terza edizione targata Carlo Conti rischiava di presentarsi troppo simile ai precedenti, continuerà con il suo fluido benefico in termini di share.

Ascolti della prima serata del Festival di Sanremo dal 2005 a oggi:

Sanremo 2005 (Paolo Bonolis): 12.218.000 spettatori – 54.78% share
Sanremo 2006 (Giorgio Panariello): 9.141.000 spettatori – 44,45% share
Sanremo 2007 (Pippo Baudo): 9.760.000 spettatori – 45,44% share
Sanremo 2008 (Pippo Baudo): 7.680.000 spettatori – 36,46% share
Sanremo 2009 (Paolo Bonolis): 10.114.000 spettatori – 47,93% share
Sanremo 2010 (Antonella Clerici): 10.718.000 spettatori – 45,29% share
Sanremo 2011 (Gianni Morandi): 11.992.000 spettatori – 46,32% share
Sanremo 2012 (Gianni Morandi): 12.764.000 spettatori – 49,69% share
Sanremo 2013 (Fabio Fazio): 12.969.000 spettatori – 48,20% share
Sanremo 2014 (Fabio Fazio): 10.938.000 spettatori – 45,93% share
Sanremo 2015 (Carlo Conti): 11.767.000 spettatori – 49,34% share
Sanremo 2016 (Carlo Conti): 11.134.000 spettatori – 49,48% share
Sanremo 2017 (Carlo Conti e Maria De Filippi): 11.374.000 spettatori – 50,37% share.

Impostazioni privacy