Sanremo 2016, voto in tilt nello scontro tra Miele e Francesco Gabbani: si rivota

Problemi di votazione nella sala stampa a Sanremo 2016: lo scontro tra Miele e Francesco Gabbani viene analizzato per due volte.

Miele Gabbani

Miele Gabbani

Gabbani eliminato da Sanremo e Miele va avanti. Anzi no, al contrario. A Sanremo 2016 un problema tecnico durante lo scontro tra Miele e Francesco Gabbani costringe al doppio voto. Al temine dell’esibizione dei due artisti sul palco dell’Ariston parte il conteggio dei voti, ma nel ‘roof’, dove si trovano i giornalisti, qualcosa non va e il sistema di conteggio subisce un improvviso blackout, a pochi secondi prima della proclamazione del vincitore, ovvero Miele. Per una totale trasparenza, il voto viene ripetuto, dando alla sala stampa del Festival la possibilità di scegliere senza pressioni il migliore interprete nella gara delle cover.
Il nuovo risultato è: Miele 49,9% e Francesco Gabbani 50,8%. Gabbani va in finale e Miele va a casa.

– La nostra intervista a Miele [VIDEO]
– La nostra intervista a Francesco Gabbani [VIDEO]

I giornalisti presenti nella sala stampa del festival hanno fatto immediatamente presente il problema e dalla direzione Rai è stato ordinato un secondo voto, che eliminasse ogni dubbio sulla legittimità della vittoria per Miele, che gareggiava con il brano Mentre ti parlo. Anche Carlo Conti rende noto il problema di elaborazione e il risultato della seconda votazione varrà reso noto a breve, durante questa terza serata della kermèsse. Uno dei primi a far presente il problema è stato Luca Donadoni su Twitter.

Parole di Eva Cabras

Da non perdere