Sanremo 2015: cantanti, ospiti e date del Festival di Carlo Conti

[fotogallery id=”1059″]

Sanremo 2015? Una sfilza di cantanti e ospiti ancora da svelare, solo le date del Festival targato Carlo Conti sono certe, visto che andrà in onda su Rai 1 a febbraio, dal 10 al 14. Secondo le ultime notizie inoltre, dovrebbero essere Alex Britti e Chiara Galiazzo gli artisti in gara tra i cantanti di questa sessantacinquesima edizione, come rivela Davide Maggio. La rosa dei concorrenti oscilla dai 16 ai 18, ipotesi questa che si sta ragionando nelle ultime ore, comunque sia il cast ufficiale verrà svelato domenica 14 dicembre su Rai 1.

Sul fronte degli ospiti potrebbero arrivare George Clooney e/o Richard Gere, mentre sull’altro, quelle ‘vallette’, sembrano quasi certi i nomi di Arisa ed Emma Marrone. Altra ipotesi al vaglio della macchina organizzativa del Festival è che in gara cantanti italiani possano cantare brani in inglese.

Aggiornamento a cura di Raffaele Di Santo – 5 dicembre 2014

Sanremo 2015, lavori in corso

Proseguono i lavori per Sanremo 2015, sempre più vicino. Tra i cantanti, gli ospiti e le date del Festival di Carlo Conti, spuntano adesso i nomi di due potenziali co-conduttrici. Parliamo di Ambra Angiolini e Vanessa Incontrada, che definire ‘vallette’ sarebbe senz’altro riduttivo. E’ TV Sorrisi e Canzoni a fare i loro nomi, avanzando così un’ipotesi non troppo remota. Sul palco dell’Ariston stanno dunque per tornare la bionda e la mora? Carlo Conti aveva parlato di un Festival che strizzasse l’occhio al passato e alle grandi edizioni targate Pippo Baudo, perciò la scelta sarebbe perfettamente in linea.

Ambra Angiolini ha dato prova più volte delle proprie capacità artistiche, sia come conduttrice che come attrice. Per lei inoltre il Festival di Sanremo ha un gusto tutto personale, grazie alle svariate partecipazioni del compagno Francesco Renga.
Vanessa Incontrada, reduce dal successo della fiction Un’altra vita, ha anche lei un passato da presentatrice alle spalle. Inoltre, il feeling con Carlo Conti è già stato collaudato in occasione dei Wind Music Awards.

Per quanto concerne le novità in tema di cantanti in gara, aumentano le candidature. Adesso spunta il nome di Rocco Hunt, che l’anno scorso ha trionfato nella categoria delle Nuove Proposte, insieme a quelli di Alessandro Safina con Luisa Corna e di Enrico Ruggeri. Quest’ultimo si presenterebbe con un brano omaggio a tre grandi personalità della musica italiana: Giorgio Gaber, Giorgio Faletti ed Enzo Jannacci.

Aggiornamento del 18 novembre 2014 a cura di Valentina Proietti

Sanremo 2015: cantanti, ospiti e date del Festival di Carlo Conti

Si avvicina sempre di più l’appuntamento con Sanremo 2015 e si susseguono le news su cantanti in gara e ospiti del Festival di Carlo Conti. Le date della kermesse sono invece già state ufficializzate da tempo: la grande manifestazione canora si svolgerà per cinque giorni consecutivi, come è ormai tradizione, dal 10 al 14 febbraio 2014. Il giorno di San Valentino si svolgerà pertanto la finale dei Campioni, con conseguente incoronazione del vincitore del Festival di Sanremo 2015. Una celebrazione dell’amore a tutto tondo.

Il regolamento del Festival di Carlo Conti è stato parzialmente rivisitato rispetto a quello delle due passate edizioni, targate Fazio. Quest’anno i cantanti in gara torneranno ad esibirsi con un unico brano, anziché due, e saranno ripristinate le eliminazioni: solo 12 ‘Big’ dei 16 iniziali parteciperanno alla finalissima di sabato. Le Nuove Proposte in gara saranno invece 8, 6 scelte dalla commissione musicale e 2 provenienti da Area Sanremo: per loro è stato istituito una sorta di torneo a scontri diretti.

Venendo ai cantanti di Sanremo 2015, di sicurezze al momento ce ne sono ancora poche, ma in compenso ci sono speculazioni in abbondanza. Il primo elenco di papabili concorrenti al Festival è stato diffuso da TV Sorrisi e Canzoni, che ha fatto i nomi di Valerio Scanu, Marco Carta, Dolcenera, Alessandra Amoroso, Annalisa, Kekko dei Modà, Marco Masini, Clementino, Irene Grandi e i Dear Jack.
Questa lista è stata però parzialmente smentita da Chi, secondo cui la prima artista confermata è Gianna Nannini. Al suo fianco sarebbero confermati i Dear Jack e Deborah Iurato, entrambi ex Amici, mentre il settimanale diretto da Alfonso Signorini apostrofa come ‘bufala’ la candidatura di Kekko e della Amoroso. Ribadito anche il debole che Conti avrebbe per Scanu, attuale concorrente del Tale e Quale Show. A coprire le quote rosa arriverebbero poi Chiara, Patty Pravo e Malika Ayane, tutte e tre già di casa all’Ariston.
Il sito Allmusicitalia.it avanza invece l’ipotesi Al Bano e Romina, un colpo di scena degno di Hitchcock. E la chiacchieratissima Suor Cristina? Intervistata a Che tempo che fa, la religiosa non ha escluso una sua eventuale partecipazione al festival.

Passando al fronte ospiti, sembra scontata la presenza di Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, grandi amici del conduttore di Sanremo 2015.
Il presentatore fiorentino starebbe lavorando per aggiudicarsi anche un altro grandissimo anchorman di casa nostra, il sempre acclamato Fiorello, ma il vero colpaccio potrebbe essere un altro. Secondo quanto pubblicato su Tv Sorrisi e Canzoni, infatti, Conti ha invitato nientemeno che i Pink Floyd sul palco di Sanremo 2015, proprio per il gran finale di San Valentino. Accetteranno? E, se sì, quanto costerà la loro ospitata?

Impostazioni privacy