Samantha Cristoforetti a Sanremo 2015: ospite dalla Stazione spaziale internazionale

Samantha Cristoforetti a Sanremo 2015

E’ diventata senza dubbio l’ospite più distante di sempre: l’astronauta Samantha Cristoforetti, a Sanremo 2015 dalla Stazione spaziale internazionale, ha fatto segnare un deciso passo avanti nella storia dei collegamenti audio-video del Festival, che fino a oggi si erano limitati agli inviati nel vicino Casinò. Samantha si è collegata con Carlo Conti alle 21:56, emozionando il conduttore toscano che non aveva mai parlato con una ospite così… in alto!

Samantha ha raccontato nei dettagli in cosa consiste la missione della sua stazione spaziale e ha rivelato che in quel momento stava viaggiando a una velocità di 28.500 chilometri orari pari a 7 km al… secondo! E che la sua preferita del Festival di Sanremo è ‘Luce’ di Elisa, brano vincitore nel 2000.

Più tardi si è però scoperto che Samantha Cristoforetti non stava parlando in diretta con Carlo Conti ma che il suo intervento era registrato. Nulla di male (capiamo che non sia semplice allestire un collegamento con lo spazio rispettando determinati orari) ma perché non dirlo al pubblico?

Nata a Milano il 26 aprile 1977 anche se originaria del Trentino, Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana a far parte degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e la prima ad andare nello spazio. Dallo scorso novembre è impegnata nella missione ISS Expedition 42/43 Futura, che prevede esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa 3D in assenza di peso, in modo da sperimentare anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa senza dover dipendere dagli invii da terra. La missione terminerà a marzo. Durante il suo periodo di permanenza nello spazio, la Cristoforetti è rimasta sempre attiva sui social network, comunicando le sue emozioni attraverso parole e immagini.

La presenza di Samantha Cristoforetti a Sanremo 2015 non ha rappresentato però un inedito, visto che soltanto sabato scorso l’astronauta italiana si era collegata con Fabio Fazio nel corso di Che Fuori Tempo Che Fa, incantando il pubblico con le sue evoluzioni per l’assenza di gravità. Cose che poi ha fatto vedere anche stasera.

Samantha Cristoforetti è stata soltanto una delle ospiti della terza serata di Sanremo 2015, andata in onda giovedì 12 febbraio. Con lei sono intervenuti i comici Luca e Paolo, le band Spandau Ballet e Saint Motel e il vulcanico presidente della Sampdoria Massimo Ferrero.

Impostazioni privacy