Salone di Parigi 2016: la Citroën porterà la C3 WRC Concept

Base de donnée : Astuce Productions

L’imminente salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre) vedrà l’anteprima mondiale al pubblico della Citroën C3 di nuova generazione, indubbiamente il modello più importante per la casa francese. Ma accanto alla compatta di serie i visitatori potranno ammirare anche la sua versione da corsa. Infatti lo stand transalpino esporrà in bella evidenza la C3 WRC Concept. Si tratta di un’anticipazione molto vicina alla vettura che parteciperà al campionato mondiale rally 2017.

Per la Citroën si tratta di un ritorno in forma ufficiale nella massima competizione di questa categoria, dopo una pausa di un anno per preparare proprio questa macchina.
Dunque il 2017 vedrà un campionato almeno sulla carta pieno di motivi d’interesse. Infatti da parecchio tempo non si vedevano nello schieramento ben quattro team ufficiali delle case. Perché la sfida alla Volkswagen, dominatrice degli ultimi anni, verrà lanciata da Hyundai, Citroën e Toyota.

Base de donnée : Astuce Productions

La C3 WRC ha una carrozzeria più larga rispetto al modello stradale, poiché i nuovi regolamenti FIA in vigore per la prossima stagione sono diventati più permissivi dal punto di vista dell’aerodinamica, quindi i team potranno montare spoiler di dimensioni maggiorate, sia all’anteriore che al posteriore.
Da un punto di vista del look la C3 WRC Concept che verrà mostrata a Parigi sfoggia un tetto bicolore decorato da una capsula in gel e linee gialle. Gli specchietti retrovisori sono in carbonio.
L’auto da gara, in base appunto alle nuove norme, avrà un motore da circa 380 cavalli, peso minimo inferiore di 25 Kg rispetto ai regolamenti 2016 e il controllo elettronico del differenziale.
La Citroën ha dominato il primo decennio del XXI secolo nel rally, vincendo otto titoli mondiali costruttori grazie a Sébastien Loeb. Per il 2017 l’unico pilota al momento annunciato ufficialmente è il britannico Kris Meeke, da anni al volante delle vetture francesi.

Impostazioni privacy