Saldi invernali 2018, quando iniziano? Le date per città da Milano a Roma

saldi invernali 2018

Sono attesi con trepidazione come la tredicesima, ma non tutti sanno le date dei Saldi invernali 2018: quando iniziano, dunque? Vediamo di seguito tutte le date dei saldi invernali città per città, da Nord a Sud, da Milano a Palermo. Il periodo dei saldi è perfetto per chi ama lo shopping ma non può contare su un budget molto elevato. E allora, chi vuole acquistare un capo nuovo, magari griffato, pur non spendendo un capitale, può fare un giro di negozi proprio nei giorni di saldi, in modo da portare a casa un nuovo vestito, un maglioncino o un paio di scarpe nuove da mettere in guardaroba. Dopo aver visto la data di inizio dei saldi invernali 2018 città per città, vi invitiamo a proseguire la lettura con i consigli della Federconsumatori per evitare i ‘saldi con truffa’, un fenomeno che purtroppo fa ‘vittime’ ogni anno. Con un po’ di attenzione si possono evitare imbrogli e fare acquisti vantaggiosi con gli sconti. Andiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui prossimi saldi invernali 2018.

Avete già scelto il vostro negozio preferito dove fare acquisti durante i saldi invernali 2018? Andiamo allora a vedere le date in cui partono le promozioni e gli sconti dei saldi invernali 2018, dato che il calendario si differenzia regione per regione, dunque città per città.

Saldi invernali 2018, quando iniziano?

I saldi invernali 2018 non iniziano in ogni regione nello stesso giorno. Infatti, da nord a sud abbiamo date diverse di inizio o di fine degli sconti. Ad ogni modo si inizia più o meno ovunque nella prima settimana di gennaio. In alcune città d’Italia si parte subito dopo il giorno di Capodanno, ossia dal 2 gennaio 2018, mentre in altre si inizia il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, anche se quasi tutte le città vedranno l’inizio dei saldi invernali per il prossimo 5 gennaio 2018. Vediamo di seguito un rapido riassunto delle date di inizio e di fine dei saldi invernali nelle principali città.

I saldi invernali a Milano e in tutte le altre città della Lombardia iniziano dal 5 gennaio 2018 per terminare il 5 marzo 2018.

I saldi invernali 2018 a Roma e nel Lazio iniziano il 5 gennaio per finire il 28 febbraio 2018.

La data di inizio dei saldi invernali 2018 a Firenze è il 5 gennaio mentre la fine è il 5 marzo. Le date dei saldi sono uguali per tutte le città della Toscana.

A Venezia e nelle altre città del Veneto le date di inizio e fine dei saldi sono 5 gennaio 2018 e 31 marzo 2018.

A Genova e in tutta la Liguria i saldi invernali partono il 5 gennaio 2018 per terminare il 18 febbraio 2018.

I saldi invernali 2018 a Torino e in tutto il Piemonte iniziano il 5 gennaio per finire il 28 febbraio 2018.

Per quanto riguarda i saldi a Bologna, e in tutta l’Emilia Romagna, iniziano dal 5 gennaio 2018 per terminare il 5 marzo 2018.

Anche a Perugia i saldi invernali iniziano, come per Milano, il 5 gennaio 2018, per finire il 5 marzo.

Chi vive a Udine e in tutte le città del Friuli Venezia Giulia può segnare le date di inizio e fine dei saldi, che sono 5 gennaio 2018 e 31 marzo 2018.

L’Aquila e le altre città in Abruzzo danno il via ai saldi invernali 2018 dal 5 gennaio. Dureranno fino al 5 marzo 2018.

I saldi ad Ancona (Marche) iniziano il 5 gennaio 2017 e finiscono l’1 marzo 2018.

I saldi invernali 2018 a Bari e nelle altre città in Puglia iniziano dal 5 gennaio per finire il 28 febbraio 2018

Stessa data, ossia dal 5 gennaio al 28 febbraio, per i saldi invernali 2018 a Reggio Calabria.

I saldi invernali a Napoli e nelle altre città della Campania cominciano il 5 gennaio 2018 per finire il 2 aprile 2018.

A Palermo e in tutta la Sicilia i saldi invernali iniziano il 6 gennaio 2018 per poi finire il 15 marzo 2018.

La data di inizio dei saldi invernali a Campobasso e nelle altre città del Molise è il 5 gennaio 2018. Finiranno il 5 marzo 2018.

I saldi invernali a Cagliari e in tutta la Sardegna dureranno dal 5 gennaio al 5 marzo 2018.

A Matera i saldi iniziano subito dopo Capodanno e dureranno quindi in tutta la Basilicata dal 2 gennaio 2018 all’1 marzo 2018.

I saldi invernali ad Aosta iniziano il 3 gennaio 2018 e terminano il 31 marzo 2018.

Infine, i saldi invernali in Trentino-Alto Adige partono il 5 gennaio 2018 per terminare il 16 febbraio 2018, ad eccezione di alcuni comuni turistici che vedranno l’inizio dei saldi in data 17 febbraio e la fine in data 30 marzo.

SALDI INVERNALI AL VIA: COME EVITARE LE TRUFFE – I CONSIGLI DI FEDERCONSUMATORI
Ogni anno, con la partenza dei saldi, gli esperti spiegano ai consumatori come fare per non diventare vittime di truffe. Sui capi in sconto, infatti, spesso i cartellini sono manomessi e i prezzi che riportano non sono veritieri, quindi è difficile sapere con certezza se i prezzi sono davvero ribassati. Come fare per verificare l’informazione? E’ semplice: andate nel negozio che vi interessa prima dell’inizio dei saldi e date uno sguardo al capo che volete acquistare quando partiranno i ribassi, e soprattutto guardate il suo tagliando con il prezzo, segnatelo e poi confrontatelo con il prezzo scritto sul cartellino a saldi iniziati. Potrete notare subito se il capo è davvero in sconto oppure no.

Altro consiglio degli esperti è di diffidare dei negozi che hanno vetrine coperte da manifesti pubblicitari che non consentono di vedere i capi in vendita. Dopo aver scelto il negozio per lo shopping in saldo, assicuratevi che il capo che vi interessa presenti, in modo leggibile, sia il vecchio prezzo che quello nuovo, oltre alla percentuale dello sconto. Sono tutte informazioni obbligatorie per il commerciante.

Fate attenzione anche ai negozi che applicano sconti eccessivi, pari o superiori al 60%, perché è probabile che in vendita a saldo sia stata posta merce delle stagioni passate, ossia articoli di magazzino, che devono essere venduti separatamente da quelli in saldo poiché di fine stagione.

Vi ricordiamo che se riscontrate qualcosa che non va potete contattare i vigili urbani, l’ufficio comunale per il commercio o un’Associazione di consumatori. Al proposito, anche sul sito di Federconsumatori troverete altre utili informazioni su come proteggersi dalle truffe durante i saldi.

Impostazioni privacy