SAG Awards 2015: vincitori Birdman, Unbroken, Eddie Redmayne e Julianne Moore

[fotogallery id=”5063″]

A meno di un mese dalla notte degli Oscar si è svolta a Los Angeles la cerimonia dei SAG Awards 2015, i premi cinematografici e televisivi che vengono assegnati annualmente dallo Screen Actors Guild, il sindacato statunitense degli attori, come riconoscimento per le migliori performance dell’anno. I SAG Awards sono considerati insieme ai Golden Globe e ai BAFTA uno dei più attendibili indicatori degli Oscar (e degli Emmy per quanto riguarda le serie TV), per cui la lista dei vincitori viene presa in serissima considerazione dai bookmaker che devono aggiornare le quote in vista della Notte delle Stelle.

E andiamoli dunque a scoprire questi vincitori dei SAG Awards 2015. Birdman è andato come al solito fortissimo portandosi a casa il premio per il miglior cast, assegnato a Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts. La pellicola di Alejandro Gonzalez Iñarritu, che intanto ha iniziato a girare The Revenant con Leonardo DiCaprio, dopo i 2 Golden Globe e i 7 Critics’ Choice Movie Awards è sempre più favorita in ottica Oscar 2015, anche dall’alto delle sue 9 nomination.

Poche sorprese anche nelle categorie riservate agli attori: la solita splendida Julianne Moore di Still Alice ha vinto il premio come miglior attrice protagonista, e a questo punto non vediamo proprio chi possa strapparle la statuetta degli Academy Awards. Riconoscimento più che meritato anche per Eddie Redmayne di La Teoria del Tutto, dove l’attore britannico ha fornito un’interpretazione superba nei panni del celebre fisico Stephen Hawking. La vittoria di Redmayne agli Oscar è però meno scontata rispetto a quella della Moore, visto che la concorrenza di Michael Keaton e di Benedict Cumberbatch (The Imitation Game) viene ancora considerata molto temibile.

I premi per gli attori non protagonisti sono invece andati a J.K. Simmons di Whiplash e a Patricia Arquette di Boyhood, altro film che non manca mai nelle liste dei vincitori degli ultimi premi cinematografici. Unbroken, il film di Angelina Jolie, ha infine vinto il premio per i migliori stuntmen, mentre l’iconica Debbie Reynolds ha ricevuto lo Screen Actors Guild Life Achievement Award alla carriera.

Per quanto riguarda invece i SAG Awards 2015 assegnati alla televisione, i premi principali sono andati a Downton Abbey per il miglior cast in una serie drammatica e a Orange is a New Black per il miglior cast in una serie tv commedia. Quest’ultima si è aggiudicata anche, con Uzo Aduba, l’Outstanding Performance by a Female Actor in a Comedy Series.
Mark Ruffalo e Frances McDormand, rispettivamente per The Normal Heart e Olive Kitteridge, hanno vinto come miglior attore e attrice in una miniserie o film per la TV, Kevin Spacey (House of Cards) e Viola Davis (Le Regole del Delitto Perfetto) gli analoghi premi per le serie drammatiche e William H. Macy di Shameless la statuetta per il miglior attore in una serie tv commedia. Il premio per il miglior cast di stuntmen è infine andato a Game of Thrones.

SAG Awards 2015: vincitori

– Cinema

Outstanding Performance by a Cast in a Motion Picture: Birdman
Outstanding Performance by a Male Actor in a Leading Role: Eddie Redmayne (La Teoria del Tutto)
Outstanding Performance by a Female Actor in a Leading Role: Julianne Moore (Still Alice)
Outstanding Performance by a Male Actor in a Supporting Role: J.K. Simmons (Whiplash)
Outstanding Performance by a Female Actor in a Supporting Role: Patricia Arquette (Boyhood)
Outstanding Performance by a Stunt Ensemble in a Motion Picture: Unbroken
Screen Actors Guild Life Achievement Award: Debbie Reynolds

– Televisione

Outstanding Performance by an Ensemble in a Drama Series: Downtown Abbey
Outstanding Performance by an Ensemble in a Comedy Series: Orange is a New Black
Outstanding Performance by a Male Actor in a Drama Series: Kevin Spacey (House of Cards)
Outstanding Performance by a Female Actor in a Drama Series: Viola Davis (Le regole del delitto perfetto)
Outstanding Performance by a Male Actor in a Comedy Series: William H. Macy (Shameless)
Outstanding Performance by a Female Actor in a Drama Series: Uzo Aduba (Orange is a New Black)
Outstanding Performance by a Male Actor in a Miniseries or Television Movie: Mark Ruffalo (The Normal Heart)
Outstanding Performance by a Female Actor in a Miniseries or Television Movie: Frances McDormand (Olive Kitteridge)
Outstanding Performance by a Stunt Ensemble in a Television Series: Game of Thrones.

Impostazioni privacy