Roma vs Empoli 2-1: giallorossi avanti con fatica (e aiutino) in Coppa Italia

La Roma si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia 2014/15 battendo l’Empoli in una gara molto più complicata di quanto poteva sembrare in partenza. Nonostante la presenza in campo della formazione quasi titolare e nonostante i toscani fossero senza alcuni uomini-chiave, i ragazzi di Garcia hanno dovuto combattere fino ai supplementari per superare l’ottimo Bassi. Alla fine decide un rigore contestatissimo – e, a occhio, non così netto – per fallo di Zielinski su Paredes. Scopriamone di più.

E dire che la Roma era partita fortissimo con azioni fiammeggianti e col gol al quinto minuto di Iturbe: il folletto esterno ha controllato una palla da destra di Maicon e l’ha spedita nell’angolino con grande freddezza rompendo un digiuno che durava ben dal match con la Juventus e che lo porta peraltro a diventare l’unico giallorosso ad aver segnato in Coppa Italia, Campionato e Champions League. L’Empoli soffre, ma non patisce mai in modo eccessivo i padroni di casa, anzi dimostra quanto di buono c’è in questa squadra rivelazione, seppur con diversi non titolari. Si registrano diverse azioni importanti, ma il risultato tiene.

E sembra anzi volgere al termine sull’1-0 quando Astori si fa fregare da Verdi a pochi minuti dal triplice fischio: l’attaccante dribbla anche il portiere giallorosso e insacca allungando il match ai supplementari. Qui, la Roma si scatena soprattutto con gli appena entrati Ljajic e Paredes che sono subentrati al posto di Totti e Pjanic e il portiere toscano Bassi diventa più volte decisivo prima con un doppio intervento su Iturbe poi su Ljajic. Ma il match si decide al 114esimo col rigore messo a segno da De Rossi.

Era stato fischiato dopo il dubbio contatto Zielinski-Paredes che però sembrava regolare. Ma l’arbitro decreta la massima punizione e la rete si gonfia per l’ultima volta prima del termine che porta la Roma ai quarti tra i fischi dell’Olimpico.

La vigilia

Le formazioni ufficiali:

Roma (4-3-3): Skorupski; Maicon, Yanga-Mbiwa, Astori, Cole; De Rossi, Pjanic, Nainggolan; Totti, Destro, Iturbe.
A disposizione: De Sanctis, Somma, Calabresi, Emanuelson, Florenzi, Strootman, Paredes, Ljajic, Verde, Borriello.
All.: Rudi Garcia

Empoli (4-3-1-2): Bassi; Barba, Laurini, Bianchetti, Mario Rui; Signorelli, Vecino, Laxalt; Saponara; Maccarone, Tavano.
A disposizione: Sepe, Pugliesi, Tonelli, Rugani, Gemignani, Agrifogli, Croce, Valdifiori, Verdi, Tavano, Aguirre, Saponara.
All.: Sarri

JUVENTUS BATTE VERONA 6-1

Impostazioni privacy