Roma, Giunta Raggi: nominato assessore al Bilancio, è Raffaele De Dominicis

Roma assemblea

E’ stato scelto il nuovo assessore al Bilancio della città di Roma dopo le dimissioni di Marcello Minenna. Secondo quanto si apprende da fonti del Campidoglio si tratta di Raffaele De Dominicis, ex procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio. Si attende solo l’ufficialità della nomina.

De Domincis prende il posto di Minenna che aveva lasciato l’incarico dopo la relazione dell’Anac sulla nomina del capo di gabinetto Raineri.

Chi è Raffaele De Dominicis
In veste di procuratore regionale del Lazio si è occupato del caso metro C e ingaggiato un lungo braccio di ferro con le agenzie di rating.

A lui si deve l’apertura delle indagini sul danno erariale di ‘mafia Capitale’. Inoltre ha sollevato la questione di incostituzionalità delle leggi sui finanziamenti pubblici ai partiti a partire dal 1997 (che hanno portato allo scandalo dei fondi della Margherita e all’arresto Lusi). Si è anche occupato dei danni legati ad affittopoli, a parentopoli (ATAC 15 milioni e AMA 8 milioni) e a molti altri scandali romani.

E’ andato in pensione a giugno dopo una lunga carriera giuridica. Un passato nell’amministrazione civile dell’Interno, per poi entrare nella magistratura contabile nel 1985 con le funzioni requirenti di secondo grado presso la procura generale per oltre 13 anni. Si è occupato di controlli preventivi di legittimità sugli atti e di Sace, società pubblica per i servizi assicurativi del commercio estero, predisponendo cinque relazioni al Parlamento.

E’ autore di pubblicazioni giuridiche e di saggi. E’ stato assistente di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la facoltà di Economia dell’Università ”La Sapienza” di Roma. E’ stato direttore responsabile di ”Panorama Giuridico”, rivista semestrale della Corte dei Conti ed è iscritto all’albo speciale dei pubblicisti. Ha collaborato con le riviste ”Archivio Civile” e ”Informazione Previdenziale”.

Impostazioni privacy