Riopan gel ritirato dalle farmacie: i lotti coinvolti

Riopan Gel

Nuovo farmaco ritirato dalle farmacie: si tratta del Riopan Gel, un comune antiacido. E’ stata la stessa società produttrice, la Società Takeda, a comunicare il ritiro volontario dal mercato, a scopo preventivo, di alcuni lotti di Riopan gel. Vediamo tutti i dettagli e i lotti coinvolti.

Secondo quanto dichiarato da Giovanni D’Agata, presidente dello ‘Sportello dei Diritti’, la decisione spontanea dell’azienda di ritirare alcuni lotti di Riopan Gel dal mercato, nasce dal riscontro di non conformità relativamente al parametro di viscosità, rilevato nel corso di uno studio di stabilità.

Riopan gel: i lotti ritirati dalle farmacie

Nel dettaglio, i lotti di Riopan Gel ritirati dal mercato sono i seguenti:

RIOPAN GEL OS GEL 40 BUST 800 mg – AIC 027103035 lotti n. 267642 e 267643 (data di produzione giugno 2014).

La Società Takeda invita a verificare la giacenza di tali lotti nei magazzini, in caso di presenza, si raccomanda di porre le confezioni di Riopan gel in stato di quarantena e di comunicare, entro e non oltre il 31 ottobre 2017, i quantitativi in possesso, così da poter organizzare il ritiro della merce.

Riopan Gel: a cosa serve

Il riopan Gel è un comune antiacido, utilizzato nelle patologie gastriche, come l’esofagite da reflusso e l’ulcera duodenale, nonché nel trattamento di gastriti e gastro-duodeniti caratterizzate da iperacidità.

Impostazioni privacy