Riccardo Muti operato per una frattura all’anca dopo una caduta in casa

[galleria id=”7283″]

Il noto direttore d’orchestra Riccardo Muti è stato operato in ospedale a Ravenna per una frattura dell’anca, conseguenza di una brutta caduta in casa. Secondo quanto si è appreso il Maestro adesso sta bene ma dovrà affrontare la necessaria fase riabilitativa che richiederà alcune settimane di tempo. Il 74enne Riccardo Muti era appena tornato da una lunga tournée in Asia con l’Orchestra Sinfonica di Chicago ed era in procinto di partire per gli Stati Uniti, Parigi e il Giappone, ma a causa dell’incidente ha dovuto cancellare tutti i prossimi impegni.

C’è particolare dispiacere soprattutto per i concerti che Muti avrebbe dovuto tenere a Tokyo il 16 e 17 marzo per celebrare con l’Orchestra Giovanile Cherubini i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. Il programma prevedeva l’esecuzione di musiche di Verdi e Boito da parte di giovani musicisti italiani insieme ai loro colleghi giapponesi. Il tour dell’orchestra giovanile fondata da Riccardo Muti nel 2004 era inserito in un vasto calendario di eventi dedicati all’arte e alla cultura italiane, programmati in Giappone per l’intero 2016, ma purtroppo adesso non se ne farà più nulla, anche se non è escluso il recupero delle date non appena il Maestro si sarà completamente ristabilito.

Del resto non è la prima volta che un incidente ferma momentaneamente la carriera di Riccardo Muti. Era già accaduto nell’ottobre 2010, quando il grande direttore d’orchestra fu costretto a interrompere l’attività per forti dolori addominali, e poi ancora nel febbraio 2011 (frattura alla mascella dovuta a una caduta causata da un malore durante le prove) e nel gennaio 2013 (problemi di ernia).

Recentemente Riccardo Muti era stato ospite del Corriere della Sera per raccontare i suoi 40 anni sul podio in un colloquio con il direttore del quotidiano milanese Luciano Fontana, e per presentare l’iniziativa ‘Riccardo Muti. La musica è la mia vita’, una raccolta di cd con registrazioni scelte e commentate dal Maestro che ripercorrono la sua straordinaria carriera.

Impostazioni privacy