Mostra ragni a Genova: al Museo Civico di Storia Naturale ‘Spiders’, fino al 5 giugno 2016

[galleria id=”7281″]

Una stupefacente mostra sui ragni al via a Genova, al Museo Civico di Storia Naturale ‘Giacomo Doria’: dal titolo ‘Spiders‘, l’esposizione ospiterà, fino al 5 giugno 2016, una serie di esemplari vivi tra gli aracnidi più grandi del mondo, una mostra eccezionale in cui si potranno ammirare, per la prima volta in Italia, una cinquantina di specie diverse di tarantole, dieci di scorpioni e tre di scolopendre. (Fotografie di Dejan Nikolic)

Un appuntamento con la scienza senza precedenti quello di Genova dove, al Museo di Storia Naturale, è in corso un’eccezionale esposizione sui ragni (vivi) più grandi del mondo. Una sessantina di terrari, realizzati per l’occasione, ospitano alcune tra le specie più rare di aracnidi di grandi dimensioni, per permettere al pubblico di comprenderne l’anatomia, il comportamento, la diversità, il veleno e la seta che producono.

La mostraSpiders‘ ha lo scopo di avvicinare la gente al fantastico mondo dei ragni, fondamentali per la biodiversità del Pianeta, con un ruolo importante nei vari ecosistemi: particolarmente versatili, infatti, i ragni popolano quasi tutta la Terra, dalle foreste fluviali e dai deserti, alle grandi metropoli d’Oriente e d’Occidente. Non solo. Tra gli animali che hanno colpito da sempre l’immaginario umano, i ragni si ritrovano, tra leggende e folklore, nelle tradizioni di molti popoli, a volte con valenza negativa (vedi mito di Aracne), altre con valenza positiva (vedi Superman). Per questo motivo, oltre che per l’interesse scientifico, la mostra di Genova si preannuncia come uno degli appuntamenti scientifico-culturali più interessanti del 2016, soprattutto dopo il successo della mostra sui serpenti vivi, allestita lo scorso anno nello stesso museo. Così come quella, la mostra sui ragni offre l’opportunità di ammirare (e conoscere un po’ più da vicino) alcune tra le specie più grandi del mondo, i cui esemplari sono tutti rigorosamente vivi.Insomma, sensibilità di ognuno permettendo, un appuntamento con la scienza assolutamente da non perdere.

La mostraSpiders‘ in corso al Museo di Storia Naturale ‘Giacomo Doria’ di Genova, osserva i seguenti orari: da martedì a venerdì, dalle 10 alle 18; sabato e domenica, dalle 10 alle 19; lunedì chiuso. Costo del biglietto: intero 8,00€, ridotto 4,00€.
Sono previste, inoltre, visite guidate per gruppi e scolaresche, nonché visite interattive durante le quali un operatore potrà maneggiare con cura alcuni esemplari, permettendo così ai visitatori di osservare da vicino le specie.
Per tutte le info, consultare il sito del Museo Civico di Storia Naturale.

Impostazioni privacy