Report: Sigfrido Ranucci nuovo conduttore al posto di Milena Gabanelli

Report Sigfrido Ranucci nuovo conduttore

Dopo l’addio al programma annunciato un mese fa, Milena Gabanelli ha svelato il nuovo conduttore di Report: è Sigfrido Ranucci, già co-autore del format d’inchiesta che va in onda su Rai 3. La Gabanelli ha reso noto il nome del suo successore a giorni dall’ultima puntata del primo ciclo di trasmissioni di Report della stagione 2016-17 (prevista lunedì 28 novembre), che sarà pure la sua ultima puntata in assoluto, aggiungendo che Ranucci prenderà in mano le redini della trasmissione a partire dalla prossima primavera.

Ma chi è Sigfrido Ranucci, il nuovo conduttore di Report? Nato a Roma il 24 agosto 1961, si è laureato con il massimo dei voti in Letteratura Italiana all’Università La Sapienza e ha iniziato a lavorare come giornalista per Paese Sera. Nel 1989 è entrato a far parte della redazione del TG3 dove inizialmente si è occupato di un po’ di tutto, dalla cronaca allo sport. Come inviato ha seguito avvenimenti importantissimi, dalla guerra nei Balcani agli attentati dell’11 settembre 2001 fino allo tsunami del 2004, realizzando nel contempo numerose inchieste tra cui, famosissima, quella sull’utilizzo di armi non convenzionali da parte dell’esercito americano nella guerra in Iraq, con la quale ha denunciato l’uso dell’agente chimico fosforo bianco durante i combattimenti a Fallujah. Successivamente ha fatto forse lo scoop della vita trovando e trasmettendo l’ultima intervista del giudice Paolo Borsellino nella quale il magistrato, poche ore prima della strage di Capaci, parlava per la prima volta dei rapporti tra Marcello Dell’Utri, Vittorio Mangano e Silvio Berlusconi. Nel 2006 Sigfrido Ranucci è diventato coautore di Report con Milena Gabanelli, contribuendo al successo del programma.

Insomma, Report resta sicuramente in buone mani, anche se Milena Gabanelli ci mancherà. In ogni caso la giornalista rimarrà in Rai per nuovi progetti, come ha dichiarato lei stessa al momento del commiato (‘Continuerò a lavorare per questa azienda dove sono sempre stata libera di raccontare quello che ritenevo utile e doveroso. E chissà, potrei tornare a fare l’inviata, magari proprio per Report’), per cui certamente non la perderemo di vista.

Come probabilmente ricorderete, Milena Gabanelli ha condotto la prima puntata di Report nell’ormai lontano 1997, dopo aver sperimentato per tre anni il medesimo format di giornalismo investigativo nel programma di Rai 2 dal titolo Professione Reporter, fortemente voluto da Giovanni Minoli, uno dei maestri della stessa Gabanelli.

Impostazioni privacy