Regina Elisabetta: il feretro della sovrana compie il suo ultimo viaggio da Buckingham Palace a Westminster Hall

Regina Elisabetta: la bara con il corpo della sovrana sarà trasportata da Buckingham Palace a Westminster Hall.

Regina Elisabetta
Regina Elisabetta – Nanopress.it

La bara della regina Elisabetta II farà il suo ultimo viaggio da Buckingham Palace a Londra. Alle 14:22 ora locale, il feretro sarà collocato su un carro di cannoni della King’s Troop Royal Horse Artillery per una processione cerimoniale. Il re Carlo III e i suoi figli, i principi William e Harry, cammineranno dietro la processione. A questa cerimonia si uniranno anche altri membri della famiglia reale prima che il feretro venga deposto su un catafalco.

Regina Elisabetta: la bara della sovrana si sposta da Buckingham Palace a Westminster Hall

Decine di migliaia di persone hanno fatto la fila per rendere omaggio alla regina Elisabetta II mentre la sua bara ha compiuto il suo viaggio da Edimburgo, in Scozia, fino a Londra.

Tanti i sudditi che hanno sfilato davanti alla bara della cattedrale di St. Giles a Edimburgo mentre i figli della regina – ossia re Carlo III, il principe Andreaprincipe Edoardo e la principessa Anna – l’hanno accompagnata in una processione per le strade della capitale scozzese, prima di iniziare la veglia a capo chino mentre giaceva nella cattedrale.

Nel pomeriggio del 14 settembre, è prevista una processione cerimoniale che vedrà la bara viaggiare su una carrozza da Buckingham Palace al Palazzo di Westminster, attraversando i giardini della Regina, The Mall, Horse Guards e Horse Guards Arch, Whitehall, Parliament Street, Parliament Square e New Palace Yard, visitando alcuni dei posti più iconici della capitale del Regno Unito.

Regina Elisabetta II
Regina Elisabetta II-NanoPress.it

La preparazione dell’ultimo saluto alla Regina Elisabetta

Diverse prove sono state effettuate preparare il grande corteo reale a Londra. La bara della sovrana sarà adagiata su una piattaforma rialzata, nella Westminster Hall e su di essa ci saranno lo scettro e il globo. Il feretro, inoltre, sarà drappeggiato con lo stendardo reale.

Ogni punto del catafalco sarà sorvegliato continuamente dalle unità della Sovereign’s Bodyguard, degli Yeoman Warders of the Tower of London e della Household Division. Il pubblico potrà passare davanti alla bara dalle 17:00 ora locale di mercoledì fino alle 6:30 ora locale del giorno del funerale di lunedì.

Il Dipartimento per il digitale, la cultura, i media e lo sport (DCMS) del governo britannico ha affermato che coloro che desiderano partecipare dovranno attendere molto tempo e fare ore di fila prima di poter porgere l’ultimo saluto alla regina.

Pertanto, i tempi di attesa saranno molto lunghi, anche a causa dei rigidi controlli di sicurezza che saranno attuati durante le visite. Sarà consentito l’accesso a persone dotate solo di borse di piccole dimensioni.

Si stima una fila di 5 chilometri che parte dal centro di Londra per estendersi fino a Westminster e Tower Bridge. 

Impostazioni privacy