Regina Elisabetta a Roma: visita a Napolitano e al Papa

[videoplatform code=”1396529511909533d5967ddf25″]

La Regina Elisabetta a Roma si è recata da Napolitano e andrà anche dal Papa. E’ arrivata intorno alle 10:30 di oggi, 3 aprile, all’aeroporto di Ciampino e ha intenzione di ripartire per Londra poco prima dell’ora di cena. Sono passati 14 anni dall’ultima volta che la regina d’Inghilterra è venuta in Italia. La prima volta da sovrana è stata nel 1962, quando il Papa era Giovanni XXIII e il Presidente del Consiglio Giulio Andreotti. Poi sono seguite altre visite, fino a quando il 6 e il 7 marzo del 2013 il viaggio è stato rimandato per problemi di salute di Elisabetta II.

Con Papa Bergoglio ci sarà un colloquio in una sala dell’aula Paolo VI e la regina ha deciso di non indossare gli abiti scuri. Il momento centrale della giornata sarà rappresentato dal pranzo al Quirinale, ma non sono stati forniti dettagli sull’incontro. Con Giorgio Napolitano c’è un rapporto piuttosto confidenziale, anche perché la regina e il Presidente della Repubblica italiana sono quasi coetanei. Napolitano è nato nel 1925 ed Elisabetta II nel 1926.

Intorno alle 13 Elisabetta II è giunta al Quirinale. Qui ha trascorso alcuni momenti con Giorgio Napolitano, all’insegna di un’atmosfera amichevole, caratterizzata da scambi di sorrisi e da una conversazione in inglese. All’inizio sono stati nella sala del Bronzino e poi si sono spostati in quella degli Arazzi. E’ uno dei rari momenti all’estero della regina, che, considerando anche la sua età, non desidera spostarsi molto fuori dal Regno Unito. Elisabetta II è stata accompagnata dal principe Filippo, duca di Edimburgo. Tutta l’area dell’ambasciata inglese in via XX settembre è stata blindata.

La regina si è presentata vestita con un cappotto color glicine e con un cappello dello stesso colore ornato di fiori. Al Quirinale sono stati eseguiti l’inno italiano e quello inglese. L’appuntamento con Papa Francesco è previsto per le 15:30. Sarà un’udienza informale, che non rispetterà i canoni dell’ufficialità. Già l’incontro avrebbe dovuto tenersi circa un anno fa, tuttavia non si è potuto svolgere, perché all’ultimo momento la sovrana britannica si era ammalata. Nel 2000 aveva avuto un lungo colloquio con Giovanni Paolo II. Quello con Papa Francesco sarà il primo incontro con Elisabetta II. Tra l’altro non dobbiamo dimenticare che proprio lo stesso Papa Bergoglio, quando era arcivescovo di Buenos Aires, espresse parole critiche nei confronti del Regno Unito per la guerra del 1982 sulle isole Malvinas/Falkland.

Nel 1961 la regina è stata ricevuta anche da Giovanni XXIII. Con Benedetto XVI invece l’incontro venne effettuato nel Regno Unito, nel settembre del 2010, durante il viaggio apostolico del Pontefice.

[fotogallery id=”627″]

Impostazioni privacy