Record migranti: in 45mila hanno attraversato la Manica nel 2022

Continua l’allarme migranti, in particolare il governo ha pubblicato stamattina un record che riguarda la Manica.

Salvataggi
Salvataggi – Nanopress.it

Dai dati risulta che 45mila persone l’hanno attraversata per raggiungere il Regno Unito dall’Europa continentale, superando i 28mila del record dell’anno precedente.

Allarme migranti attraverso la Manica

Questa mattina a Londra il governo ha pubblicato dei dati allarmanti per quanto riguarda la situazione dei migranti. Sembra infatti che nell’anno appena passato 45.756 persone abbiano attraversato la Manica, il canale naturale che separa la Gran Bretagna dall’Europa continentale e si estende per circa 550 chilometri.

Le aperture comunicano rispettivamente con l’Oceano Atlantico e il Mare del Nord, questo passaggio è diventato molto problematico per l’esecutivo conservatore britannico che ha promesso di ridurre l’immigrazione illegale ma c’è anche un altro aspetto da tenere in considerazione su questa zona.

Tale canale infatti viene molto utilizzato dalle bande di trafficanti che importano ed esportano droga e armi.

L’anno scorso la pericolosa traversata, nonché una delle rotte di navigazione più trafficate del mondo, ha interessato tante piccole imbarcazioni e solo il mese scorso sono morte 4 persone.

Grazie a un peschereccio della zona sono stati tratti in salvo gli altri 43 migranti e la tragedia si è verificata a circa un anno di distanza da quella in cui 27 persone morirono per lo stesso motivo, causando un esame di coscienza su entrambe le sponde della Manica.

Le temperature gelide che in questo periodo si verificano nella Manica, hanno provocato il ribaltamento del barcone carico di migranti ma tragedie analoghe avvengono molto spesso ovunque.

Il 2022 ha visto anche il più alto numero di migranti che hanno compiuto la traversata in un solo giorno, con 1.295 persone che hanno intrapreso l’estremo viaggio solo nella giornata del 22 agosto.

 

 

 

Impostazioni privacy