Rapper più famosi del mondo: italiani e americani in classifica

[fotogallery id=”3391″]

Ecco la classifica dei rapper più famosi del mondo, italiani e americani. Il nostro Paese e gli Stati Uniti sono forse le due nazioni dove il rap si è sviluppato maggiormente che altrove. E’ innegabile però che l’input sia partito oltreoceano e che solo in un secondo momento, nei primi anni ’90, la cultura hip hop si sia diffusa anche in Italia: prima nel circuito underground e poi su vasta scala, fino a conquistare le prime posizioni delle classifiche di vendita.

Ma chi sono i rapper più famosi italiani? Il numero uno è probabilmente Fabri Fibra ma negli ultimi anni tante band e cantanti rap di casa nostra si sono alternati in testa alle preferenze degli appassionati. 15-20 anni fa spopolavano 99 Posse, Casino Royale, Articolo 31, Neffa, Sottotono, Gemelli Diversi e Frankie HI-NRG MC. Oggi vanno invece per la maggiore il già citato Fabri Fibra e Caparezza, Club Dogo, Emis Killa, J-Ax, Marracash, Nesli, Two Fingerz, Mondo Marcio, Ensi. Le ultime settimane hanno proposto le interessanti novità Fedez, Salmo e Baby K (finalmente un volto femminile nell’universo rap italiano).

E negli USA? I rapper più famosi americani sono forse Dr. Dre, Diddy e Jay-Z, solitamente nelle primissime posizioni in tutte le classifiche dei cantanti rap che vengono periodicamente pubblicate dai vari magazine del settore. Con loro altri nomi che hanno fatto la storia della musica rap negli Stati Uniti come Kanye West, Lil Wayne, Drake, Bryan ‘Birdman’ Williams, Nicki Minaj, Eminem, Ludacris (ora anche attore in Fast & Furious 6), Pitbull e a seguire tutti gli altri.

Rapper più famosi italiani

Fabri Fibra
J-Ax
Marracash
Club Dogo
Fedez
Salmo
Emis Killa
Caparezza
Clementino
Vacca
Nesli
Entics
Two Fingerz
Ensi
Rocco Hunt
Noyz Narcos
Gemitaiz
Mondo Marcio
Truceklan
Gemelli Diversi.

Rapper più famosi americani

Dr. Dre
Diddy (ex Puff Daddy)
Jay-Z
Kanye West
Lil Wayne
Drake
Bryan ‘Birdman’ Williams
Nicki Minaj
Eminem
Ludacris
Pitbull
Rick Ross
Wiz Khalifa
Snoop Lion (ex Snoop Dogg)
50 Cent
Swizz Beatz
Pharrell Williams
Young Jeezy
Mac Miller
Akon.

Impostazioni privacy