Questioni di famiglia: Rai 3 sospende il programma con Ilaria Cucchi

Questioni di famiglia è stato sospeso alla seconda puntata: il programma con Ilaria Cucchi, voce fuori campo, ha fatto registrare ascolti troppo bassi per la Rai, che si aggiravano al 2% di share. A quanto pare neanche le polemiche generate dalla presenza della donna sono riuscite a conquistarsi l’attenzione del pubblico: il programma, condotto da Marida Lombardo Pijola in onda su Rai Tre, era incentrato sui problemi delle famiglie e sui casi ‘difficili’. Il direttore Vianello ha dichiarato che si fermeranno per decidere se e come proseguire la trasmissione dedicata alla famiglia di oggi, con le sue problematiche.

Il programma Questioni di famiglia aveva fatto discutere prima del suo inizio, non solo per i temi delicati che si proponeva di trattare, ma soprattutto per la presenza di Ilaria Cucchi nota alla cronaca per la triste vicenda del fratello Stefano. La donna è stata al centro di polemiche perchè non è una giornalista, ma amministratrice di condominio. Al momento della conferenza stampa per la presentazione del programma, a Vianello era stato contestato che la sua presenza fosse voluta solo per aumentare gli ascolti del programma. Secca smentita quella arrivata dal direttore di rete, il quale ha precisato che la sua scelta si volgeva in altra direzione.

In realtà neanche la presenza della donna, affiancata come voce fuori campo da Angela Rafanelli, che aveva partecipato a Volo in diretta e Le Iene, Amir Issaa, nato da madre italiana e padre egiziano, rapper cresciuto in un quartiere difficile di Roma, e Alessandro Sampaoli, attore in teatro ed in tv, ha potuto a far alazare lo share. Troppo basso!

La trasmissione iniziata il 21 novembre ed andata in onda su Rai 3 con la conduzione di Marida Lombardo Pijola si poneva come obiettivo quello di trattare i temi più difficili per le famiglie moderne: una scelta che non ha pagato. Il racconto della realtà che vivono oggi le famiglie e come queste sono cambiate nel tempo non ha avuto il successo che Vianello si aspettava.

Adesso, dopo i ringraziamenti a tutto il gruppo di lavoro, il direttore dovrà riflettere su come poter portare avanti il programma? Tornerà di nuovo, magari in un’altra fascia oraria? E soprattutto ci sarà di nuovo Ilaria Cucchi sugli schermi televisivi?

Impostazioni privacy