Queste 500 lire valgono 15 mila euro: tantissime nonne le conservano ancora

Ci sono queste 500 lire che hanno un valore di circa 15 mila euro ma solo a queste condizioni: sicuri di non averle in un cassetto?

moneta di valore
moneta di valore – Nanopress.it

Le monete hanno da sempre un ruolo importante nella vita di ogni persona nel mondo, proprio perché da secoli hanno potuto gestire la compravendita di prodotti e oggetti di ogni tipo. Nel tempo questa concezione di denaro e moneta è cambiata completamente, tanto che si trovano esemplari antichi – e non – che possono fare la differenza. Queste 500 lire hanno un valore che supera i 15mila euro se trovate in queste condizioni: i collezionisti li stanno cercando ovunque.

Quali sono le caratteristiche delle monete di valore?

Ci sono determinate caratteristiche che le monete di valore devono possedere e non è sempre il tempo ad essere il fattore principale. Infatti, i collezionisti si basano su determinati elementi che possano rendere questa moneta unica o comunque rara nel suo genere.

Tra questi si possono evidenziare:

  • Conio per un evento in particolare nel mondo
  • Errato conio o particolarità che rende la moneta unica (seppur con errore)
  • Data e luogo di conio
  • Epoca
  • Tiratura limitata.

Queste sono alcune delle particolarità che una moneta di valore può avere, tanto da andare a cambiare anche l’interesse del collezionista. Non è tutto, infatti ci sono anche monete che possono avere un valore affettivo: questo significa che sono appartenute a qualche personalità di spicco e passate di mano in mano, sino a quando un collezionista non ne è entrato in possesso. Tutto questo vuol dire che ci sono monete dal valore altissimo e altre che – al contrario – non superano quello di conio.

Monete da collezione
Monete da collezione-NanoPress.it

Non si parla solo di monete in circolazione da tempo o quelle storiche, i collezionisti non si fermano infatti alla Lira o tutto ciò che è appartenuto alle popolazioni antiche. Gli Euro possono anche loro avere un altissimo valore perché coniate per eventi oppure fatte uscire con errori in giro per il mondo. È sicuramente un mondo affascinante e interessante, ma ci sono delle raccomandazioni:

  • Non affidarsi a chiunque ma solo professionisti del mestiere certificati
  • Non affidarsi alle valutazioni di massima o ad una compravendita al “buio”
  • Meglio incontrare il collezionista di persona e farsi fare una valutazione da più persone, comprendendo la serietà dei vari soggetti.

500 lire da 15mila euro: quali sono?

Come accennato, esistono tantissime tipologie di monete che possono avere un altissimo valore, soprattutto per gli errori di conio. Facciamo qualche esempio?

  • La moneta da 2 Euro e quella da 50 centesimi potrebbero avere un valore altissimi, soprattutto se escono delle versioni che celebrano un evento in particolare;
  • Le care vecchie Lire che oggi hanno anche un valore del tutto affettivo e in molti le ricordano con grande gioia. Nel 2002 ha cessato la sua attività e ci sono delle monete che possono valere tantissimo.
Moneta 500 Lire
Moneta 500 Lire-NanoPress.it

Uno degli esempi più classici sono le monete da 500 lire e c’è una versione del 1957 in argento. Si possono notare le tre caravelle ed è una edizione particolare con la quotazione che arriva sino a 15mila euro. Neanche a dirlo i collezionisti la cercano ovunque.

 

Impostazioni privacy